informazioni di contatto

Piazza Santa Francesca Romana 1 - 20129 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Papa Giovanni XXIII 43 - 20091 Bresso (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Piazzale Brescia - 20148 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Daniela 18/02/2022 paziente verificato

Professionista scrupolosa e preparata, accogliente e di gran conforto, mi è stata davvero di aiuto, per me un punto di riferimento. Ho avuto modo anche di provare la terapia EMDR, l'ho trovata molto efficace.

ANNAMARIA 16/02/2022 paziente verificato

La dottoressa Ferrari è una grande professionista. Ho scelto di affidarmi a Lei prima ancora di conoscerla di persona. Solo consultando il suo profilo web. Conoscerla è stata una conferma. Disponibile. Sempre. Preparata e accogliente. L’ho consigliata spesso e consultata anche a distanza. La sua naturale empatia supera ogni barriera. Professionista eccellente. Seria e per niente venale. Ascolta con grande serenità. Con lei mi sono sentita di aver fatto la scelta giusta. La consiglio vivamente

Serena 24/01/2022 paziente verificato

Consiglio vivamente la dottoressa Ferrari per la sua professionalità ed empatia. Quando ci si affida ad un terapeuta è sempre importante sentirsi accolti ed ascoltati in modo attivo e non giudicante. Ho trovato in lei tutte queste qualità e sono felice di aver " camminato " con lei in questi anni per me difficili.

presentazione

Psicologa-psicoterapeuta, dopo aver conseguito il diploma di laurea presso l'universita di Torino, mi sono specializzata in terapia cognitivo-comportamentale nel 2004, ho poi conseguito l'abilitazione alla pratica del trattamento EMDR. L'Emdr è un trattamento psicoterpeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse patologie e problemi legati sia ad eventi traumatici come incidenti, lutti, calamità naturali,che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Ho svolto attività di consulenza presso RSA, come sostegno agli anziani e come formatrice del personale assistenziale e dal 2005 ho collaborato e collaboro con diversi Consultori Familiari del territorio.

Le maggiori aree di intervento psicoterapeutiche sono:

 Disturbi dell'area nevrotica - disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivi-compulsivi, depressione, disturbi del comportamento alimentare

 Disturbi di personalità o abuso di sostanze, dipendenza affettiva.

Terapie individuali o di coppia e sostegno alla genitorialità.
Terapie per problematiche dell'età evolutiva

 

 

DISPONIBILE A SVOLGERE COLLOQUI ON LINE
 

aree di competenza

  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Trattamento per attacchi di panico
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Supporto Psicologico Online
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Autostima adolescenza
  • Disturbi di personalita'
  • Problematiche ciclo di vita della donna

"Il coraggio è il superamento della paura. Chi non ha paura non è coraggioso"

Formazione professionale

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Sono iscritta all' Albo degli psicologi e psicoterapeuti dell' Ordine Psicologi della Lombardia (n. 5722).

La mia formazione accademica comprende:


Corso di Specializzazione: "La Coppia in Terapia" - Laboratorio di addestramento al Metodo e alle Strategie di intervento nei setting individuale e di coppia attraverso la Self Meaning Cognitive Psychotherapy

Corso di Coaching della scuola per coach Resonance (totale ore 80) gennaio 2018


Iscrizione all'Open Academy of Medicine, una scuola internazionale di specializzazione e formazione continua in medicina che focalizza la propria attività didattica e di ricerca attorno ad aree di interesse cardinali quali Neuroimmunomodulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico - Motoria.


Abilitazione alla pratica EMDR (livello I e II)


Corso di perfezionamento "Assessment e training cognitivo"
1 modulo: Valutazione e potenziamento cognitivo nel bambino
2 modulo: Valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell'adulto e nell'anziano.
Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Tot ore 144.


Specializzazione in psicoterapia conseguita presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva di Como (riconosciuta con D.M. del 09.09.1994) con il punteggio di 70/70. (2004)


Tirocinio per un totale di 300 ore, in qualità di psicoterapeuta in formazione, presso il CPS dell'AO Ospedale Sacco-Milano. Conduzione di gruppi sul disturbo da attacchi di panico e sui disturbi alimentari psicogeni.


Tirocinio per un totale di 300 ore, in qualità di psicoterapeuta in formazione, presso UOAlcologia di Sesto San Giovanni, ASL Provincia Milano 3.


Tirocinio post-lauream presso l'UOAlcologia di Sesto San Giovanni, ASL Provincia Milano 3. Aree clinica e sociale.


Diploma di Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino (1998).

 


   
 

Esperienze lavorative

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2007 ad oggi consulenza in qualità di psicologa presso L'RSA Alzheimer "Vivere Insieme" di Via Quarenghi 26. Accreditata SSN. Attività di supporto psicologico per gli ospiti e familiari, attività di formazione/sostegno rivolta agli operatori.


Dal 2006 ad oggi collaborazione, in qualità di psicoterapeuta, con LIDAP Onlus: Lega Italiana contro i Distrbi d'Ansia, Agorafobia ed Attacchi di Panico. Supervisione ai gruppi e colloqui di idoneità per i nuovi partecipanti.


Dal 2005 ad oggi collaborazione con il Centro della Famiglia del decanato di Bresso, Cormano, Cusano M.no – accreditato al SSN. Attività di consulenza psicoterapeutica e formazione all'affettività presso le scuole elementari e medie del territorio.


Dal 2005 al 2007 attività di consulenza psicoterapeutica presso il Consultorio Familiare "IL SOLE", Gambolò (PV) – accreditato al SSN.


Dal 2004 al 2005 nell'ambito del progetto Ruote Sicure – Patentino Motocicli, finanziati dalla Provincia di Milano lezioni di Educazione Stradale, in qualità di psicologa, presso le scuole medie superiori di Milano e provincia.


Dal 2003 ad oggi attività privata di psicoterapia con studi siti in Milano e Bresso. Trattamento di molti disturbi mentali: disturbi dell'area nevrotica – disturbi d'ansia, fobie, ossessioni, compulsioni, depressione, disturbo del comportamento alimentari, disturbi di personalità o abuso di sostanze, come quelli dell'età evolutiva e dell'anziano.


Dal 2002 al 2003 nell'ambito del progetto "Cistodentro" dell'ASL Provincia Milano 3, finanziato dalla Legge Regionale 45/99 "Fondo per la lotta alla droga", attività di prevenzione, formazione e consulenza in qualità di psicologa presso l'Associazione in campo alcologico "Amarcord Onlus".


Dal 2000 al 2002 nell'ambito del progetto "Incontri Ravvicinati" dell'ASL Provincia Milano 3, finanziato dalla Legge Regionale 45/99 attività di prevenzione, formazione e supervisione in campo alcologico.




Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 5722 dal 19.07.2000

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Annalisa Ferrari?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Annalisa Ferrari non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online