logo
Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Triggiano

Il dolore mi lacera e mi divora

Non so cosa mi stia accadendo al momento, ma non sono più me stesso, o almeno, non mi sento più tale. Sono sempre stato bravo a scuola, ma quest'anno ho difficoltà a concentrarmi, e a relazionarmi con i miei compagni e gli amici, sebbene mantenga buoni rapporti con tutti. A casa passo molto tempo da solo e in classe non partecipo più alle lezioni e mi isolo facilmente. Non so più cosa fare, ho perso me stesso. A volte cado in uno stato di depressione talmente profonda da risultare apatico, freddo e distaccato. Ho voglia di urlare, ma la mia espressione facciale non cambia. Il dolore mi lacera e mi divora. Ho persino contemplato il suicidio, ma ho voluto dare a me stesso ancora un pò di speranza. Aiutatemi, non resisterò ancora molto

Salve Bartolomeo, dalle tue parole traspare chiaramente la tua sofferenza e la volontà di venir fuori da questo disagio psicologico. Per poter darti un aiuto è necessario avere maggiori informazioni, per esempio sulla durata di questa sofferenza, da quanto tempo hai notato difficoltà a concentrarti e relazionarti con i tuoi pari? L'ideazione suicidaria, le difficoltà di concentrazione e il ritiro sociale potrebbero esser sintomi di una diminuzione del tono dell'umore. Ma non è possibile effettuare una diagnosi e darti dei suggerimenti se prima non si ha un quadro più completo. Per esempio se è successo qualcosa nella tua vita che ha innescato in te questo cambiamento. Cosa fai per stare meglio che però non ti aiuta nel lungo termine.

Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad uno psicologo per iniziare un percorso di sostegno psicologico.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e contatti.

Un cordiale saluto,