logo
Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Triggiano

Insicurezza e la paura del giudizio altrui

Salve, ho 27 anni e il mio problema in questo periodo è l'insicurezza e la paura del giudizio altrui. Non lavoro da 7 mesi, in passata ho fatto lavori molto umili e comunque mai “di un certo livello“ e questo, rispetto alla mia cultura e serietà, mi ha sempre fatto sentire fallita. In questo momento la mia riserva di soldi sta finendo, ho bisogno di lavorare eppure ho paura anche a propormi come cameriera, non l'ho mai fatto e non so se ne sarei capace. Purtroppo sono un tipo di persona che dopo un fallimento tende a mollare tutto. Il mio sogno è scrivere ma ultimamente lo sto mettendo in discussione perché richiede l'esporsi, il farsi vedere e il farsi pubblicità. Io sono una persona che rifugge queste cose, per timidezza, insicurezza e di nuovo paura del giudizio altrui. E ogni volta che mi viene in mente di pubblicare qualcosa online mi sento una bambocciona che non riuscendo a trovarsi un lavoro vero ripiega con attività inutili. Come faccio a uscire da questa forma mentis?

Buonasera Anna,

dalle sue parole traspare la sofferenza provocata dalla paura di essere giudicata negativamente dagli altri. Questa forma mentis, come da lei definita, instaura un circolo vizioso legato all'ansia sociale e all'insicurezza. Al fine di poter gestire meglio le sue emozioni, affrontare la sua insicurezza e spezzare questo circolo vizioso, le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico cognitivo-comportamentale.

Resto a sua disposizione, le porgo cordiali saluti.