logo
Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Annalisa Settanni

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Triggiano

Mia figlia è lenta a scuola e sempre distratta

Buongiorno, ho una bellissima bambina di 8 anni molto allegra, simpatica e socievole sempre aperta ai dialoghi a casa. Da quest'anno l'abbiamo iscritta a un dopo scuola perché le sue insegnanti dicono che a scuola resta sempre indietro perché è lenta e poco concentrata, così anche la signora del dopo scuola mi dice la stessa cosa. Con la differenza che a scuola va volentieri mentre al dopo scuola ultimamente si fa venire il mal di testa o addirittura piange per non andare. Ho notato che non le piace perché non le piace essere sempre rimproverata e allo stesso tempo per paura di sbagliare sbaglia, non è felice quando la lascio si rattrista molto. Tutte le volte che la lascio così mi si stringe il cuore e vado via con gli occhi lucidi.... io e mio marito le abbiamo spiegato che se va al dopo scuola è perché lo facciamo per lei per migliorare e che se gli altri compagni ridono quando lei fa una battuta ridono perché è divertente no perché è stupida, ma niente da fare lei ultimamente è molto permalosa sta sempre sulle sue e mi dispiace tantissimo. Non so come fare per migliorare questo suo comportamento di lentezza e poca concentrazione...vi ringrazio anticipatamente

Buonasera,

immagino e capisco la vostra preoccupazione.

Per comprendere le ragioni per cui vostra figlia appare lente, con difficoltà di concentrazione e triste nell'andare al doposcuola sarebbe utile esaminare le varie possibili cause di queste difficoltà, attraverso un colloquio con voi genitori e una valutazione delle abilità della bambina nella letto-scrittura, nell'attenzione, nella comprensione e nel calcolo. È possibile che tale lentezza o difficoltà di concentrazione siano dovute a delle difficoltà scolastiche.

Qualora siate interessati ad approfondire tali aspetti o ad avere ulteriori informazioni potete contattarmi.

Cordiali saluti.