Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Come affrontare la separazione con un figlio piccolo

Salve, sono una donna di 44 anni, sposata con bimbo di quasi 3 anni. Da circa 3 anni la mia relazione si è pian piano logorata, lui è molto frustrato perchè non è soddisfatto della sua vita lavorativa ed economica e si rifà su di me. La violenza verbale è arrivata a livelli importanti, dopo averlo tenuto per me per circa un anno ho deciso di parlarne con la mia famiglia e la mia "rete di supporto" sdoganando la situazione, gli ho chiesto di andare via di casa, dice di essere d'accordo e di dargli un pò di tempo per organizzarsi, ma poi non conclude nulla. Il bambino è molto legato a lui che è un padre molto presente e adesso comincia capire cosa succede quando discutiamo e non posso accettare che perda la sua serenità per causa nostra. Cerco sempre di evitare litigi davanti a lui, ma mio marito fa di tutto per provocare incendi inutili e dolorosi. So che la scelta giusta è la separazione, ma come posso fare? Come gestirla con il bambino visto che la controparte non è civile con me? Grazie.

Affrontare una separazione con un figlio piccolo è una sfida complessa, soprattutto quando il partner non è collaborativo. Sei già sulla strada giusta perché hai riconosciuto che la tua situazione attuale è dannosa per te e per il tuo bambino, e hai cercato il supporto della tua famiglia e della tua rete di sostegno. La mediazione familiare può essere uno strumento utile per gestire la separazione in modo più sereno, soprattutto se il partner è difficile da gestire ma non totalmente irragionevole. Il mediatore aiuta a trovare accordi su aspetti pratici e sulla genitorialità, riducendo conflitti dannosi per il bambino.

Un buon percorso di mediazione aiuta a:

  1. Creare un piano genitoriale chiaro (visite, decisioni educative, comunicazione tra voi).     
  2. Evitare che il bambino subisca conflitti inutili.
  3. Definire confini chiari tra vita di coppia e ruolo genitoriale.

Se il tuo partner si rifiuta o ostacola il processo, puoi procedere legalmente con un avvocato. Separarsi non significa fallire, ma scegliere di proteggere il proprio benessere e quello del proprio bambino. Con il tempo, la stabilità arriverà, e tuo figlio crescerà in un ambiente più sereno.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI