Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Rabbia repressa, come controllarla?

Salve, ho 33 anni, ho sofferto di depressione e stato ansioso, con istinto omicida, purtroppo ne soffro ancora, anche se in forma lieve. Insieme alla depressione negli anni ho assunto un atteggiamento rabbioso, che tende a peggiorare, nell'ultimo anno questi momenti di rabbia sono diventati quotidiani e ripetitivi, con istinto di rompere le cose che ho a tiro. Ho la tendenza di avere tutto sotto controllo, tendo ad essere una maniaca del controllo e dell'ordine. ma per quanto ami aver questo lato preciso, d'altro canto lo odio, perché non mi permette di vivermi le cose, e inoltre se le cose vanno differentemente sclero. Mi porto questa rabbia da quando avevo circa 16/17 anni. A l'età di 8 sino a l'età di 10, ho subito abusi da parte di un cugino, quando ho avuto il coraggio di parlarne con qualcuno, sono stata messa in silenzio. Ne ho riparlato in età adolescenziale, con il primo fidanzatino, e da lì non mi sono più sentita in colpa come in quegli anni, ma arrabbiata, arrabbiata con me per averglielo permesso e non averlo fermato, rabbia con lui per quello che mi aveva fatto, rabbia con chi non mi ha capita e protetta, rabbia con il mondo. Ad oggi vorrei capire come non avere più questa rabbia. Vorrei diventare mamma, ma ho paura. Grazie in anticipo

Cara Ema, grazie per aver condiviso la tua storia così apertamente. Mi dispiace davvero tanto per il dolore e il peso che porti dentro da tanto tempo. Quello che descrivi – la rabbia intensa, il senso di impotenza e il conflitto interiore – è una risposta molto comune a traumi ed esperienze di abuso. So che può sembrare un percorso difficile e spesso solitario, ma ci sono modi per trovare supporto e iniziare a guarire. Cerca un supporto professionale:
Parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta, specialmente qualcuno con esperienza nei traumi e nella gestione della rabbia, può essere un primo passo importante. Un professionista può aiutarti a esplorare in profondità le radici del tuo dolore e a sviluppare strategie per gestire la rabbia in modo sano. Molto spesso la rabbia è una risposta al dolore e alla sensazione di non essere stata ascoltata o protetta in passato. Un percorso terapeutico mirato ad elaborare il trauma può aiutarti a integrare queste esperienze dolorose e a liberarti da quel senso di rabbia che ti accompagna da anni.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI