Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Mamma e figlia selettive alimentari

Salve, sono mamma di una bimba di 8 anni. Siamo entrambe selettive alimentari: io causa (mi è stato detto da una psicologa) attaccamento disorganizzato con madre e famiglia disfunzionale e traumi (uno da soffocamento con cibo a circa 1 anno + nata timoide e per i primi due mesi bevevo latte e vomitavo). Con mia figlia non me la sono sentita di andare oltre il piatto unico (penso per entrambi i miei traumi) e ora lei è selettiva grave. Non so come aiutarla: io ho quasi del tutto superato i traumi con aiuti psicologici. Per lei non c'è nulla nel servizio pubblico e non riesco a trovare niente di esperto di selettività alimentare bambini nel privato. Conoscete qualche centro/logopedista/psicologo a Correggio (RE)? Grazie, Marina.

Ciao Marina, capisco bene quanto possa essere frustrante e preoccupante trovarsi in una situazione così delicata. È importante ricordare che, anche se il percorso non è semplice, esistono possibilità per ricevere un supporto adeguato e mirato.  Il pediatra di tua figlia può essere un ottimo punto di partenza. Spesso ha informazioni aggiornate sui servizi e sui professionisti specializzati in disturbi dell'alimentazione infantile o in problematiche legate alla selettività alimentare.
Contatta il servizio sanitario della tua zona o l’ASL di riferimento per verificare se ci sono centri o specialisti (psicologi, nutrizionisti, logopedisti) con esperienza in questi casi. Anche se hai avuto difficoltà in passato nel trovare supporto nel servizio pubblico, a volte possono esserci aggiornamenti o percorsi specifici che non conosci ancora. Se nella zona di Correggio non trovi soluzioni specifiche, potresti valutare strutture private in città limitrofe. A volte, centri specializzati in pediatria o in disturbi alimentari offrono un approccio multidisciplinare, coinvolgendo psicologi, nutrizionisti e logopedisti. Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a trovare il supporto giusto per te e tua figlia. Non esitare a fare domande, chiedere referenze e valutare le esperienze di altri genitori che hanno affrontato situazioni simili. Ti auguro il meglio in questo percorso e spero davvero che tu riesca a trovare i professionisti adatti alle vostre esigenze.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI