Mancata erezione con l'amante
Buongiorno mi chiamo Francesco 50 anni, da mesi vivo una relazione extraconiugale con una donna della mia età. Tra noi c'è amore ma un po' perché lo facciamo in auto ancora perché lei è molto paurosa io non riesco ad eccitarmi e non ho l'erezione. Purtroppo dopo una lite di famiglia con i miei suoceri ho capito che il rapporto con mia moglie è scemato seppur lei so che mi ama. Ho provato da un sessuologo e mi ha detto che devo lasciare andare la mia amante per tornare con mia moglie facendo psicoterapia, ma io non riesco a distaccarmi.
Francesco, sembra che tu ti trovi in un conflitto emotivo molto profondo. Da un lato, hai un legame con tua moglie, che sai amarti, ma con cui senti che il rapporto è scemato. Dall'altro, c’è la tua amante, con cui provi amore ma vivi delle difficoltà, sia pratiche che emotive. L’erezione mancata potrebbe non essere solo un problema legato al luogo in cui vi incontrate, ma anche un segnale di tensione interiore: la paura, la colpa, l’instabilità della situazione possono influenzare la tua mente e di conseguenza il tuo corpo. Il sessuologo ti ha suggerito di lasciare la tua amante e fare psicoterapia per recuperare il rapporto con tua moglie. Ma tu dici di non riuscire a distaccarti. Forse la domanda che dovresti farti è: Non riesco a distaccarmi perché la amo veramente o perché rappresenta un’uscita dalla mia vita matrimoniale insoddisfacente?
Se resti con lei solo per sfuggire a un matrimonio che non funziona più, allora sarebbe utile affrontare il vero problema: cosa desideri davvero per te stesso? Forse la scelta non deve essere tra tua moglie e la tua amante, ma tra capire cosa ti rende davvero felice e libero. Psicoterapia o meno, il primo passo è essere onesto con te stesso. Sei pronto a farlo?
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara