Viaggio di nozze
Buongiorno. A giugno io e la mia futura moglie partiremo per il viaggio di nozze di 10 giorni. Più che lei (la lascerebbe ai nonni), sono io indeciso sul portare o meno la nostra piccola che in quel periodo avrà 13 mesi. Non so se potrà avere ripercussioni negative non vedere i genitori per così tanti giorni. Come starà e come si sentirà? È sconsigliato lasciarla ai nonni per questi giorni, anche se i nonni li vede spesso e ci sta molto bene?
Partiamo da quello che conta davvero: non sei egoista se vuoi vivere il tuo viaggio di nozze con la tua compagna. E, buona notizia: lasciare la tua bimba per 10 giorni con i nonni non è affatto “traumatico”, se viene fatto con alcune attenzioni. A quell’età i bambini sono molto legati alle figure primarie (mamma, papà), ma cominciano a riconoscere bene anche altre figure familiari, specie se le vedono spesso (come nel vostro caso).
La vostra bambina è ancora nella fase dell’attaccamento, ma non è più così piccola da non poter stare senza di voi per qualche giorno, se si sente sicura con chi la accudisce.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara