Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Viaggio di nozze

Buongiorno. A giugno io e la mia futura moglie partiremo per il viaggio di nozze di 10 giorni. Più che lei (la lascerebbe ai nonni), sono io indeciso sul portare o meno la nostra piccola che in quel periodo avrà 13 mesi. Non so se potrà avere ripercussioni negative non vedere i genitori per così tanti giorni. Come starà e come si sentirà? È sconsigliato lasciarla ai nonni per questi giorni, anche se i nonni li vede spesso e ci sta molto bene?

Partiamo da quello che conta davvero: non sei egoista se vuoi vivere il tuo viaggio di nozze con la tua compagna. E, buona notizia: lasciare la tua bimba per 10 giorni con i nonni non è affatto “traumatico”, se viene fatto con alcune attenzioni. A quell’età i bambini sono molto legati alle figure primarie (mamma, papà), ma cominciano a riconoscere bene anche altre figure familiari, specie se le vedono spesso (come nel vostro caso).
La vostra bambina è ancora nella fase dell’attaccamento, ma non è più così piccola da non poter stare senza di voi per qualche giorno, se si sente sicura con chi la accudisce. 

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI