Non so più come comportarmi.
Buongiorno. Sto insieme al mio ragazzo da un'anno e a livello di relazione non mi fa mancare nulla é davvero una brava persona e sto benissimo con lui. Ma sulla sfera sensuale non ci siamo proprio....mi spiego meglio; lo facciamo se va bene una o due volte al mese....ed ogni volta é come scalare il monte Everest per me. Non prende iniziativa...sono sempre io che propongo la cosa e questa cosa mi fa soffrire perché secondo me l'atto di fare l'amore con la propria ragazza deve essere naturale...deve venire con naturalezza e invece con lui mi sento davvero sistematica: sempre solite due posizioni...quasi zero preliminari e si va subito all'atto in se....10 min e boh finito....mi sento davvero frustata. Ogni volta che provo ad affrontare il discorso finiamo per discutere animatamente perché lui dice che é stressato ( si vero stiamo passando un periodo difficile a livello economico ecc ecc ) che non gli va e non ci può fare niente e che non è come il 95% dei ragazzi della sua età ( 24 ) che pensa solo al sesso.....per lui potrebbero passare mesi e mesi senza farlo che non sarebbe un problema. ma io ci sto male...insomma io cerco l'intimità...penso che sia anche un momento di coppia dove le tensioni si scaricano e per un attimo ci si concentra tra la coppia e basta.... mi dice anche che io ogni volta che gli dico di farci le coccole prima o poi finisco per toccargli nella parti intime e lui non si eccita però preferisce farmi i grattini o abbracciarmi e così io mi sento anche in colpa...mi sento che non posso osare con il mio ragazzo..mi sento che non posso fare il primo passo perché a lui non va...non piace..mi sento uno schifo soprattutto dopo l'ultima litigata.....io lo amo e non capisco cosa possa avere con me nella sfera della sessualità... ho 33 anni e ho sempre vissuto il sesso o l'amore al meglio...con partner con grande intesa sessuale che poi per altre ragioni non erano giusti per me...ma a letto eravamo davvero connessi...non capisco perché con lui va benissimo a livello di relazione ma quando si parla di sesso é sempre un argomento tabù ( per lui ) non capisco come mai....potreste aiutarmi? grazie.
Valentina, capisco quanto sia complicata questa situazione per te. È evidente che ami il tuo ragazzo e apprezzi la relazione che avete costruito, ma la mancanza di intimità e connessione nella sfera sessuale sta creando un forte disagio. È normale desiderare una relazione che sia completa, sia emotivamente che fisicamente.
Il fatto che lui sia stressato e che stiate attraversando un periodo difficile può influire sul suo desiderio, ma è anche importante che tu non ti senta in colpa per i tuoi bisogni. L'intimità è una parte fondamentale di una relazione, e il tuo desiderio di sentirti desiderata e connessa è assolutamente valido.
Potresti provare a parlare con lui in un momento tranquillo, senza accusarlo, ma esprimendo i tuoi sentimenti in modo sincero. Ad esempio, potresti dirgli quanto ti fa soffrire questa situazione e quanto desideri trovare un modo per migliorare la vostra intimità. Se lui è disposto, potreste considerare di consultare un terapeuta di coppia, che potrebbe aiutarvi a esplorare le cause di questa distanza e a trovare soluzioni.
Se, nonostante i tuoi sforzi, lui non è disposto a lavorare su questo aspetto della vostra relazione, allora potrebbe essere necessario riflettere su ciò che è meglio per te. Meriti una relazione che ti faccia sentire completa e soddisfatta, sia emotivamente che fisicamente. È una decisione difficile, ma il tuo benessere è importante.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara