Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Come superare un forte dolore dopo anni di separazione

Buongiorno, Dopo 5 anni, ho saputo che la mia ex moglie ha trovato un nuovo fidanzato. Tutto ciò ha fatto in me riemergere tanti ricordi. Vado con ordine; nel 2012 ho conosciuto una ragazza cinese che studiava all'università in Italia, aveva 26 anni e stava completando la sua seconda laurea in Italia grazie ad una borsa di studio che aveva vinto in Cina. Da lì in avanti (io venivo da una precedente relazione di anni prima, conclusasi male) la mia vita era diventata stupenda. Il più bel periodo che ho mai passato. Nel 2015 ci siamo sposati, lei da 2 anni era venuta a vivere con me. Ci volevamo tanto bene, ci siamo sposati in Cina, il legame tra le famiglie sua e mia era bello. Nel 2018, lei iniziò ad avere una grossa crisi di nostalgia del suo Paese di origine, piangeva e si era chiusa in sé stessa. Io e la sua famiglia ci siamo fatti in 4 per aiutarla e fare il possibile per farla stare bene. Io non potevo lasciare il mio lavoro e la nostra casa, peraltro comprata solo 1 anno prima, per andare in Cina con lei. Valutai anche ciò, ma non era possibile, e il problema delle sue crisi si sarebbe forse ripresentato anche in Cina. Dopo 2 anni di difficoltà, in cui lei era cambiata, e io soffrivo tantissimo per tutto ciò, la lasciai andare in Cina, il giorno prima del lockdown COVID, perché lei voleva stare con la sua famiglia perché aveva paura di non vederla per chissà quanto, a causa delle chiusure dei confini cinesi, e ai tempi dell'inizio dell'emergenza COVID tutto ciò non era appunto chiaro, non si capiva nulla. Insomma, capii che tenerla qui contro la sua volontà, dopo tutti i momenti di crisi che aveva passato, non era giusto e la lasciai partire. Lei doveva tornare poi a maggio. Invece, sempre causa voli bloccati tra Cina e Italia, ciò non avvenne. Io non la vidi mai più, alla fine. Il tempo infatti passava, lei non dimostrava di essere poi determinata a tornare in Italia da me. Questo è un fatto (il non averla più rivista) che mi ha fatto e mi fa ancora molto male. Un percorso, il nostro, distrutto così. Ci separammo solo a Novembre 2024. In udienza online col tribunale cinese. Tuttavia, i rapporti tra noi sono sempre stati buoni. Ora, l'altro giorno, ho visto nel suo profilo WeChat una foto di lei con un ragazzo cinese della sua città, foto in cui si tenevano per mano. Io mi sono sentito crollare il mondo addosso, non tanto per il fatto che lei ha un fidanzato (anche io dal 2021 al 2023 ho avuto una relazione), bensì perché mi sono per l'ennesima volta, ma stavolta con più "potenza", venuti in mente come in un film tutti i momenti unici, belli, indimenticabili che io ho passato con lei . Sono in crisi, non riesco a svoltare. Mi viene da piangere a pensare a tutto ciò che poteva essere, ma alla fine non è stato. Io ero convinto che lei fosse la donna della mia vita. Le ho voluto tanto, tanto, tanto bene. Ancora non mi capacito di come tutto ciò sia poi potuto accadere. Cosa devo fare? Chiedo aiuto... Grazie

Ciao Antonio.  Innanzitutto voglio dirti una cosa semplice ma importante: quello che stai provando è umano, profondo e legittimo. Non c’è nulla di “sbagliato” in te. Anzi, le emozioni che descrivi sono quelle di una persona che ha amato davvero.Hai vissuto una storia importante, intensa, piena di bellezza e di sacrifici. E ora, a distanza di anni, vedere lei andare avanti con la sua vita ti ha toccato in un punto che forse avevi messo in pausa, ma che non era mai davvero guarito. Non è un fallimento sentire dolore dopo anni. Il dolore non ha una scadenza. Spesso ci sembra di aver superato qualcosa, ma è solo che la nostra mente ha trovato un equilibrio temporaneo. Poi, basta una foto, un gesto, una notizia… e tutto riaffiora. Nel tuo caso, quella foto non ha solo mostrato che lei ha una nuova relazione. Ha mostrato che la vostra storia è davvero finita. E accettarlo può essere devastante. Perché per te era "la donna della vita", la persona con cui avevi immaginato tutto. E quel tipo di sogno, quando si rompe, lascia una frattura molto profonda.

  1. Hai rispettato i suoi bisogni, anche quando ti facevano male.

  2. L’hai lasciata andare senza odio, con dignità e dolore.

  3. Nonostante tutto, il rispetto tra voi è rimasto.

  4. Hai avuto il coraggio di amare sinceramente.

Sono tutte cose di valore enorme. Ma proprio perché hai amato così tanto, la fine di quel legame non è stata mai del tutto digerita. Concediti il lutto, anche ora. È come se solo adesso fosse arrivato il “vero addio”. Piangi. Scrivi. Sfogati. Parla con qualcuno. È giusto farlo, anche a distanza di anni. Stai vivendo il finale emotivo che non hai mai vissuto davvero. Non idealizzare troppo il passato.Sì, ci sono stati momenti bellissimi. Ma ci sono stati anche dolori, crisi, vuoti. È importante guardare tutto il quadro, non solo la parte romantica. Questo non sminuisce l’amore, ma lo rende più reale e ti aiuta a staccarti.. Smetti di seguire i suoi aggiornamenti. Ogni volta che vedi una sua foto, riapri una ferita. Proteggiti. Un dolore che non viene più alimentato, piano piano si spegne. Torna a investire su di te. Hai detto che hai avuto un’altra relazione. Bene. Significa che sei ancora capace di amare. Ma forse ora è il momento di amare te stesso. Cosa ti fa stare bene? Cosa hai rimandato? Di cosa ha bisogno il tuo cuore adesso? Parla con qualcuno. Un terapeuta può essere di grande aiuto, anche solo per pochi incontri. A volte basta poco per sbloccare qualcosa che da soli non riusciamo a vedere.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI