Come mai si ripetono i lutti prenatali
Perchè non riesco ad elaborare un lutto perinatale...nonostante io abbia capito razionalmente cosa è successo? Anzi poi ho avuto un altro aborto spontaneo e pochi giorni fa il lutto di mia nonna... A livello corporeo sento un blocco ?qual è la lezione dietro tutto questo...?
Cara Valentina, innanzitutto, voglio dirti quanto è coraggioso da parte tua condividere queste esperienze dolorose. Stai affrontando un percorso di perdita che si intreccia in modi profondamente complessi e dolorosi—e il corpo spesso tiene traccia delle emozioni che la mente razionale non riesce completamente a elaborare.
Nonostante tu abbia "capito razionalmente" ciò che è successo, il lutto perinatale e le altre perdite che hai vissuto non riguardano solo la razionalità: coinvolgono emozioni intense, speranze, aspettative e forse anche un senso di connessione interrotto. A volte il corpo trattiene queste emozioni come un blocco, una forma di protezione o di attesa per un momento in cui potrà essere affrontato in modo più profondo.
Per quanto riguarda la "lezione", può essere difficile parlare di insegnamenti quando il dolore è così palpabile. Piuttosto, la tua forza nel continuare ad affrontare il dolore e cercare significati può essere vista come un segno del tuo potenziale per la guarigione. Questi momenti difficili possono insegnarci che il lutto non segue un percorso lineare, e che siamo chiamati a darci spazio e tempo, senza pressione.
Continua a fidarti di te stessa, dei tuoi tempi e della tua capacità di sentire e rielaborare. Se senti che il blocco corporeo è persistente, potresti trovare il supporto di un terapeuta.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara