Un rapporto non ancora definito
Salve, ho conosciuto questo ragazzo 3 mesi fa (ma ci conoscevamo già di vista da qualche anno, ma mai scambiati qualche parola), lui quando ha conosciuto me si era lasciato da poco (maggio 2024) con questa e convivevano pure. Lui sente ancora la sua ex per la questione casa, che era cointestata. E dice che non si sente ancora pronto a buttarsi in una nuova relazione fintanto che non chiude tutta la storia precedente. Noi abbiamo litigato tanto e tante volte, lo ho chiusa tante volte, ma alla fine non abbiamo mai smesso di sentirci o vederci, perché anche se la chiudevo lui faceva in modo di non finirla, con gesti che mi dimostravano che lui ci tiene a me. Lui afferma di volermi bene, di tenerci a me ma di non sapere andare oltre fintanto che non avrà la testa libera da tutte le questioni irrisolte della vecchia storia, e dice pure che non prova altro che bene per la sua ex, e che ormai è storia passata. Cosa devo fare? Io a lui ci tengo tanto... Ma non vorrei soffrire più di quanto tutta questa situazione non mi faccia già stare male.
Cara Denise, mi spiace che tu stia vivendo una situazione così difficile e piena di emozioni contrastanti. È evidente che provi dei sentimenti autentici per lui e che questa connessione per te abbia un significato importante. Da ciò che racconti, è altrettanto chiaro che anche lui tiene a te, ma è bloccato dalle questioni irrisolte del suo passato.
Innanzitutto, è importante che tu protegga il tuo benessere emotivo. La tua sofferenza merita rispetto, e anche se i sentimenti per lui sono forti, non è giusto che tu ti senta intrappolata in una situazione che ti fa stare male. Forse potresti provare a chiederti cosa desideri davvero da questa relazione e se ciò che lui può offrirti in questo momento è sufficiente per te.
Dal suo lato, sembra che sia sincero quando dice che deve risolvere le sue questioni irrisolte prima di dedicarsi completamente a voi. Ma, nello stesso tempo, il suo comportamento – il non voler chiudere con te – potrebbe creare una certa confusione. È giusto che lui si prenda il tempo per liberarsi dal passato, ma è altrettanto importante che tu non sia messa in una posizione di attesa indefinita.
Potresti considerare un confronto onesto con lui, spiegandogli apertamente come ti senti. Potresti dirgli che capisci le sue difficoltà, ma che anche tu hai bisogno di chiarezza e serenità. Chiedergli se è possibile trovare un equilibrio tra la sua necessità di risolvere il passato e il rispetto per i tuoi sentimenti e le tue esigenze potrebbe aiutare entrambi.
Ricorda, che meritare una relazione in cui ti senti amata, rispettata e felice è un tuo diritto. Prenditi cura di te stessa e delle tue emozioni mentre affronti questa situazione.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara