Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Ho paura di perdere te

Sono separata. Un amico d'infanzia mi fa credere a tutte le sue parole d'amore, mi fa capire che il mio cuore è ancora aperto anche se sofferente... ma è sposato e si racconta infelice e solo con lei... mi dice frasi come: "Ho paura di perdere te, non lei... finisci i tuoi casini che poi farò io i miei..." Ma poi sparisce, e con lui la conoscenza portata avanti per anni. Si definisce incasinato, ma gli scappa di dirmi: "Non so se riuscirò mai a dirlo a lei..." Per me è chiaro che non vuole scegliere, probabilmente sta comodo così... Ma ora, con questo abbandono, mi chiedo perché? Quando lotti contro un marito che non ti bada e quando lo fa è verbalmente violento e decidi di lasciarlo, la dolcezza e la fermezza di quest'uomo in particolare ti possono stregare... Poi guardi i fatti e cade il palco... Ok, ma allora non va bene niente... Non va bene il quieto vivere e nemmeno il farsi sentire per essere chiari ed onesti... Perché non dirmi: "Ce la spassiamo?" Non so se avrei accettato, ma lo avrei stimato di più sicuramente...

Cara Monica, la situazione che hai descritto è profondamente complessa e carica di emozioni, e ti ringrazio per aver condiviso una parte così intima della tua vita. È evidente che sei stata coinvolta in una dinamica che ti ha fatto sperare, sognare e, purtroppo, soffrire.
Le parole dolci e i gesti di questo uomo d'infanzia possono avere un grande fascino, soprattutto in un momento di vulnerabilità dopo una relazione difficile. È naturale che tu ti sia sentita attratta dalla sua attenzione e dalla promessa di un amore diverso. Ma le sue azioni parlano chiaramente: lui sembra preferire rimanere in una zona di conforto, evitando di affrontare fino in fondo la sua realtà e lasciandoti in una posizione di incertezza e frustrazione.
Questa sua ambivalenza e le promesse non mantenute possono farti sentire sminuita, ma voglio sottolineare che non è colpa tua. Tu meriti chiarezza, rispetto e un amore che non ti faccia dubitare del tuo valore. Lui avrebbe potuto essere più onesto con te, e il fatto che non lo sia stato dice molto più di lui che di te.
Affrontare queste emozioni e accettare la delusione non è facile, ma potrebbe essere un'opportunità per riscoprire te stessa e mettere al centro ciò che davvero desideri e meriti in una relazione. La tua intuizione è già forte: hai visto attraverso il suo comportamento e capito che non intende scegliere. Questo è un passo importante.
Prenditi il tempo per riflettere su ciò che ti rende felice e ti fa sentire apprezzata. Meriti qualcuno che condivida la tua vita con la stessa apertura e sincerità che tu sei pronta a offrire. Ti invito a continuare a prenderti cura di te stessa e, se senti di aver bisogno di supporto, a parlarne con una persona di fiducia o con un professionista. Non sei sola in questo percorso, e hai tutto il diritto di cercare la felicità. 
Se vuoi esplorare i tuoi pensieri o emozioni più a fondo, sono qui per ascoltarti.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI