Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Distacco temporaneo

Buongiorno, abbiamo un bambino di quasi 4 anni e per motivi di lavoro mia moglie dovrebbe fare una trasferta di 5 mesi all’estero. Mia moglie potrebbe tornare nei weekend, e noi potremmo passare qualche settimana insieme da lei durante le vacanze. Nostro figlio è molto legato ad entrambi, ma soprattutto alla madre e questo scenario ci crea molta ansia, anche se sappiamo che si tratta di una situazione temporanea - al massimo dopo 5/6 mesi ritorneremmo alla nostra vita ordinaria. Come potremmo gestire questa situazione nell'interesse di nostro figlio? Grazie

Buongiorno Vito, comprendo che questa situazione possa generare molta ansia. È naturale essere preoccupati per il benessere emotivo di vostro figlio in un momento di cambiamento così significativo.

  1. Preparate vostro figlio al cambiamento: Comunicate in modo semplice e chiaro cosa succederà. Spiegate che la mamma sarà via per lavoro, ma tornerà nei fine settimana e che ci saranno momenti speciali insieme, come le vacanze. Assicuratevi che capisca che si tratta di una situazione temporanea.

  2. Creare una routine rassicurante: La prevedibilità può aiutare a ridurre l'ansia nei bambini. Mantenete una routine quotidiana stabile e inserite momenti dedicati alla mamma, come videochiamate regolari, per mantenere il legame.

  3. Qualità del tempo insieme: Nei fine settimana e durante le vacanze in cui potrete stare insieme, create momenti di qualità, dedicando tempo esclusivo a vostro figlio e mostrando amore e attenzione.

  4. Supportare l'attaccamento: Rafforzate il legame con la madre anche a distanza, utilizzando tecnologie per restare in contatto (videochiamate, messaggi audio, letture di favole a distanza).

  5. Favorire la relazione con il genitore presente: Durante l'assenza della madre, il legame con il padre può diventare un'importante fonte di sicurezza e stabilità per vostro figlio. Investite in attività condivise, giochi e momenti di intimità.

  6. Ascoltate le emozioni di vostro figlio: Lasciate che esprima qualsiasi preoccupazione o tristezza. Mostrate comprensione e rassicurazione, evitando di minimizzare i suoi sentimenti.

  7. Pianificate l'ultimo periodo insieme: Avvicinandovi alla fine dei 5 mesi, preparatevi a ritornare gradualmente alla normalità, mostrando entusiasmo e positività per il ritorno alla vita ordinaria.

Con queste accortezze, potrete aiutare vostro figlio a vivere la distanza in modo più sereno, facendo leva sulla certezza che l’amore di entrambi i genitori rimane solido e presente, anche se momentaneamente vissuto in modo diverso. Se avete dubbi o sentite la necessità, coinvolgere un esperto in psicologia infantile potrebbe offrire ulteriori strumenti per gestire questo cambiamento. Se desiderate approfondire uno di questi punti, sono qui. Auguro alla vostra famiglia il meglio per questa transizione!

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI