Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Non riuscire ad esprimersi verbalmente

Sono una studentessa delle superiori e faccio una fatica ogni volta che devo studiare per le interrogazioni. Il problema non è il numero di pagine, anche perché la maggior parte delle volte le studio di volta in volta che vengono spiegate. Non è neanche qualche difficoltà nell’apprendere perché capisco bene gli argomenti e infatti riesco a fare collegamenti ed esporre molto bene negli scritti. Invece all’orale perdo ogni capacità espressiva: non riesco a trovare le parole, i collegamenti ci sono ma solo nella mia testa, finisco per dimenticare anche di cosa dovevo parlare. Questo vale non solo al momento dell’interrogazione, ma anche quando studio da sola o in compagnia. Mi sembra addirittura che le mie esposizioni erano di gran lunga migliori quando ero alle medie che adesso. Eppure ho acquisito molte più parole e concetti, è la fluidità nel discorso che ho perso. Forse è perché prima, avendo meno cose da studiare, potevo concentrarmi meglio su come esporre? O forse è qualche problema di memoria, concentrazione ecc?

Ciao Grazia, quello che descrivi è molto più comune di quanto pensi, e no: non è un segnale che sei “meno brava” o che c’è qualcosa di rotto in te. Hai già fatto un’osservazione molto acuta: la tua difficoltà non è nello studio o nella comprensione, ma nell’espressione verbale in situazioni orali. È una cosa specifica, e ha diverse possibili cause (nessuna grave, ma tutte superabili con gli strumenti giusti).

  1. Sovraccarico cognitivo: Alle superiori le informazioni da gestire aumentano. Anche se sei preparata, può succedere che la mente vada “in tilt” nel momento in cui deve recuperare, organizzare e verbalizzare le idee in tempo reale. È come se ci fosse troppo materiale nella testa e non si riuscisse a "prendere il filo giusto".
  2. Ansia da prestazione. Anche lieve, l’ansia può bloccare l’accesso a ciò che sai. È come se la tua memoria a breve termine venisse disturbata: non è che non sai le cose, ma non riesci a “tirarle fuori” quando servono. Negli scritti hai tempo e tranquillità per rielaborare. All’orale, la pressione cambia tutto.
  3. Mancanza di allenamento orale Alle medie magari eri più seguita o avevi meno da gestire, quindi potevi concentrarti di più su come dire le cose. Ora sei più autonoma, e la parte orale può finire in secondo piano. Ma parlare in modo chiaro è una competenza che va allenata, come scrivere o studiare.

Studia ad alta voce
Forse lo fai già, ma prova a metterti davanti a uno specchio o a registrarti. Non solo ripeti: prova a spiegare gli argomenti con parole tue, come se fossi un’insegnante. Fallo ogni volta, anche per 10 minuti, e vedrai che con il tempo migliorerai.

Simula interrogazioni
Fatti interrogare da un’amica, da un familiare, o anche da una voce registrata (tipo la tua). Abituarti all’idea di dover rispondere "sotto stimolo" ti aiuta ad allenare la prontezza.

Non sei "regredita". Stai crescendo e il livello si è alzato: è normale che il tuo modo di studiare e parlare debba evolvere con te. E ce la farai.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI