Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Sto sempre più male

Sono sempre stata molto felice e solare, ma sono arrivata a un punto della mia vita in cui tutto sembra essersi spento. Ho scoperto di essere anemica, e questo non mi aiuta: sono sempre stanca, non ho la forza di fare nulla, e in più sono ADHD. Le emozioni le vivo in maniera differente, più intensamente, ma non mi era mai capitato così. Ho iniziato a odiare me stessa, ho ricominciato anche a tagliarmi le braccia (non lo facevo da 2 anni), non provo più emozioni positive, ma solo tristezza e rimpianto. Sto evitando tutti i miei amici più cari e sono sempre di pessimo umore. Penso tante volte alla settimana di farla finita, ci ho anche quasi "tentato" una volta, ma non ho avuto il coraggio di farlo, mi sono fermata. Sembra come se il mondo si sia d’un tratto fermato e io veda le cose in bianco e nero, non più a colori. Sono anche emetofobica e quindi ho una paura costante che possa stare male, perciò credo che col suicidio tutto ciò si risolva. Non so più cosa fare, mi sento esanime.

Ciao Alessia,
grazie per aver condiviso queste parole così profonde e dolorose. Anche solo scrivere tutto questo è un gesto coraggioso, e non sei sola.

Prima di tutto: tu meriti aiuto, meriti sollievo, e meriti di tornare a vedere i colori nella tua vita. Quello che stai attraversando è reale, intenso e tremendamente faticoso, ma non è qualcosa che devi affrontare da sola. Hai già superato momenti durissimi — il fatto che tu abbia smesso di farti del male per due anni è una testimonianza di una forza che è dentro di te, anche se ora ti sembra scomparsa.

Il ritorno dell’autolesionismo e questi pensieri oscuri sono segnali seri che indicano che il tuo dolore ha bisogno di attenzione immediata. Ti invito con il cuore in mano a parlare con uno psicologo o uno psichiatra il prima possibile. Anche se può sembrare un passo difficile, è il più importante. I disturbi come l’anemia, l’ADHD, e la depressione si intrecciano e si influenzano tra loro, ma esistono percorsi medici e terapeutici che possono davvero aiutarti.

So che adesso ti sembra di non sentire più niente di bello, ma le emozioni che oggi ti travolgono possono cambiare. Il cervello, il corpo, il cuore — tutti si possono rimettere in equilibrio con il giusto supporto.

E soprattutto: non devi “essere forte” da sola. Non si tratta di forza, ma di chiedere e ricevere aiuto. Il dolore che provi adesso non durerà per sempre. Le cose possono davvero cambiare, anche se ora sembra impossibile. Alessia, tu vali. Sei importante. Il mondo ha ancora tanto da offrirti, anche se ora ti sembra vuoto.

Con affetto

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI