Dott.ssa Antonella Bellanzon

leggi (5)

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare

Non so che fare

Ciao a tutti, ho un problema. Il mio fidanzato mi ha sempre tradita, ed io sono sempre andata avanti. Solo che il primo anno della relazione, dopo che lui per la prima volta stava con un'altra, mi ero rassegnata e ho iniziato una frequentazione anche io. Lo ha saputo adesso, 6 anni dopo, e nonostante gli ribadisca che sia successo perché lui stava con un'altra, per lui è inaccettabile che io abbia potuto avere un'altra. A tal punto che sta mandando tutto a putta**. Non so cosa fare, sto molto male, mi sento molto in colpa.

  1. Non sei tu l’unica responsabile di questa situazione.
    La colpa e la responsabilità in una relazione si dividono: se lui ti ha tradita, ha rotto la fiducia per primo. La tua reazione — anche se può non essere stata la scelta migliore — è comprensibile nel contesto di dolore e disillusione in cui eri.

  2. Il senso di colpa che provi è naturale, ma non deve farti perdere di vista i fatti. Ti senti male perché sei una persona empatica, ma non perché sei “colpevole” nel senso morale che lui ti fa pesare.

  3. Se lui oggi non riesce ad assumersi le sue responsabilità e mette tutta la colpa su di te, questo non è un segno di amore maturo o reciproco. È un modo di controllare la narrativa e farti sentire sbagliata per qualcosa che lui stesso ha iniziato.

  4. Hai diritto a essere trattata con rispetto e coerenza.
    Se in sei anni ha continuato a tradirti e ora si erge a giudice della tua singola azione, forse vale la pena chiederti se questo rapporto ti fa più male che bene.

So che non è facile prendere decisioni quando si è coinvolti da anni e si prova ancora affetto, ma forse ora è il momento di pensare a te, non solo a “salvare” qualcosa che lui ha ripetutamente ferito.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonella Bellanzon

Psicologo- Mediatrice familiare - Massa-Carrara

  • Ansia generalizzata
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
CONTATTAMI