Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico

Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.

Cara Francesca, l’ ansia purtroppo e' legata al carattere di una  persona, ma quando e' troppo forte e condiziona i nostri comportamenti e la nostra vita, allora può essere segno di un disagio più profondo. Le esperienze che hai vissuto fino ad ora e le relazioni con i tuoi familiari e con gli altri possono avere avuto qualche effetto sul tuo stato attuale.La serenità e' possibile solo se si ha fiducia in se stessi e se riusciamo ad accettarci per quello che siamo . E questo e' un traguardo che auguro tu possa raggiungere al più presto con gli strumenti e l'aiuto necessario cercando la strada che ti sembra più giusta. Un abbraccio.