Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Cara Francesca, vivere in virtù di ciò che gli altri si aspettano da noi non ci rende sereni perché implica un forte investimento su di se', ma per compiacere gli altri, non per realizzare se stessi. Vivere in modo autentico significa avere consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie capacità cercando di realizzare i nostri sogni. Forse la tua sfiducia deriva proprio dal rapporto con le figure genitoriali che sono così importanti per te , ma che stai "mitizzando" di modo che risultano irraggiungibili. Niente, per un genitore, e' più importante della felicità dei propri figli. Pertanto non avere paura di deluderli, cerca la strada che ti e' più congeniale per realizzare la donna che vuoi essere. Un caro abbraccio, dott.ssa Antonella Buonerba