Come faccio a lasciarmi andare?

Salve, ho 20 e sono due anni e mezza che sto con il mio ragazzo.... lo amo tantissimo, però nel sesso non riesco proprio a lasciarmi andare. Anche se sento il bisogno di avere un rapporto con lui non riesco a prendere l’iniziativa, mi blocco appena ci provo...
Mi sento davvero stupida... quando è lui a prendere l’iniziativa vorrei fare tante cose, ma poi in concreto non riesco a fare nulla... Quasi tutti i giorni provo a immaginare cosa vorrei fare o come, ma sono passati due anni e sono ancora al punto di partenza...
Vorrei davvero cercare di superare questa cosa, ma non so come fare....

Cara Elisa,

le inibizioni sessuali dipendono da vari fattori: in primis la tua giovane età,  l'inesperienza, ma soprattutto il sistema di valori e credenze religiose che ci hanno inculcato attraverso l'educazione.  Oppure, avere vissuto delle relazioni affettive con i propri genitori rigide e stereotipate. Questi fattori però non sono determinanti quanto l' aver molto probabilmente subito dei traumi di tipo sessuale sia pure a livello di fantasie inconsce che hanno attivato precocemente la pulsione di piacere generando il conflitto. Esso si manifesta attualmente in un gioco estenuante tra il volere e il non potere. Ti consiglio una terapia psicoanalitica, ma, se puoi , anche di confidarti con una persona più grande ed esperta di te con cui tu possa confidarti. Un caro abbraccio.