Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti;
Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli, oltre ad essere difficile per qualsiasi donna, mia madre era particolarmente legata ai suoi capelli, li curava molto e ha sempre avuto paura che con la vecchiaia le potessero diminuire.
So di non poter fare molto ma vorrei poter fare qualcosa per farla stare meglio e affrontare questa brutta esperienza in maniera un po' più positiva. In casa nessuno ha il carattere adatto per aiutarla, mia sorella maggiore e mio padre sono convinti che stia esagerando e le parole che usano per spronarla tendono ad essere troppo dure e a peggiorare la situazione. Io, invece, non so cosa dirle perché probabilmente avrei reagito molto peggio di lei.
Vorrei davvero trovare un modo per aiutarla anche se di poco, qualcuno può darmi dei consigli?

Gentile signora, sua madre attraversa una fase molto delicata della sua vita per cui necessita di molta pazienza da parte dei familiari. Lei si trova in uno stato di vulnerabilità e di abbandono per cui non è ancora sufficiente il vostro aiuto. Il fatto che si sia fissata sulla perdita dei suoi capelli indica che la signora è ancora legata a un passato che non vuole perdere perché il presente e il futuro la spaventano. Le occorrerebbe un supporto psicologico in cui le sue paure possano trovare il loro sfogo, senza che i suoi familiari ne soffrano. Sono certissima che la signora ritroverà la voglia di tornare a vivere quanto prima.