logo
Dott.ssa Antonella d'Ambra

Psicologa

Dott.ssa Antonella d'Ambra

leggi (4)

Dott.ssa Antonella d'Ambra

Psicologa

  • Empoli
  • Ischia
  • consulenza online

Scuola dell infanzia

Buongiorno...mio figlio, 3 anni, ha appena iniziato la scuola dell'Infanzia ... premetto che purtroppo lui ancora non parla... fa psicomotricità e a breve spero di iniziare logopedia... ha iniziato l inserimento con un ora al giorno... e diciamo che non me lo aspettavo, ma è entrato volentieri non ha mai pianto ed era felice... l unica cosa però... le maestre mi hanno già chiesto un colloquio! Aiuto sono disperata!!! Ho chiesto se c'è qualcosa che non va... mi ha detto:" ehmm no dai e solo che essendo che non parla abbiamo bisogno di capire com è lui, se sbagliamo ad approcciare con lui che cosa vuole ecc... " però io sono entrata in panico totale... secondo voi hanno visto che mio figlio ha qualche problema serio? Già così in poco tempo... spero mi rispondete...grazie mille...

Gentile Giulia,

Grazie per aver condiviso un tema così delicato.

Credo che le maestre in modo accogliente vogliano conoscere la strategia comunicativa da utilizzare con il piccolo. Sicuramente è opportuno condividere con loro il percorso di riabilitazione che state seguendo, specificando che è previsto l'inserimento della logopedista; dopo la presa in carico potrete programmare un incontro tra le maestre e la logopedista per condividere il percorso.

I momenti di incontro tra la scuola e la famiglia sono fondamentali per prendere spunti, da entrambe le parti, per individuare il canale comunicativo preferenziale per relazionarsi con il piccolo.

Le maestre in generale non hanno competenze mediche e non possono definire il problema come  grave oppure serio (solo il neuropsichiatra o psicologi specializzati possono definire il livello di difficoltà),ma grazie alle loro competenze pedagogiche possono aiutare il piccolo nella comunicazione tramite il gioco, il piccolo gruppo e la lettura di storie dove l'ascolto e l' osservazione dei pari sono precursori importanti dello sviluppo del linguaggio.

Le auguro una buona giornata

Dott.ssa d'Ambra Antonella