logo
Dott.ssa Antonella d'Ambra

Psicologa

Dott.ssa Antonella d'Ambra

leggi (4)

Dott.ssa Antonella d'Ambra

Psicologa

  • Empoli
  • Ischia
  • consulenza online

Come decidersi ad andare da uno psicologo

Salve. Sono Francesca, ho 21 anni. Nel corso dell'ultimo anno e mezzo ho attraversato alti e bassi. Intendo questa espressione nel modo più letterale che ci sia. Per la prima volta nella mia vita ho avuto proprio la sensazione, e l'ho anche fatto fino a un certo punto, di poter disegnare un grafico del mio benessere mentale con una curva che saliva su per poi scendere precipitosamente giù a seconda dei mesi. Da una parte questa consapevolezza mi ha dato forza nel senso di farmi pensare (nei momenti in cui ero più lucida) che ciò che provo è passeggero e se sto male non sarà così per sempre. Nell'ultimo periodo però, diciamo da un mese a questa parte, sono molto più confusa. Ho paura che questo "basso" sia qui per restare. Forse perché mi sembra diverso dagli altri. Non sono propriamente triste ma mi sento molto distaccata da tutto. È come se non registrassi più le esperienze come prima, ricordo poco e in modo diverso. È difficile da spiegare a parole, forse l'immagine di essere dentro una bolla potrebbe in qualche modo rendere l'idea... Sento ma in modo ovattato. Continuo a fare quello che devo fare ma nulla di più. E tra i "doveri" ci sono anche le uscite con gli amici, i momenti di svago, che vorrei non considerare tali ma che percepisco con estrema pesantezza. È da un po' che penso di provare a parlare con un professionista. Solo che non riesco a decidermi perché so che non è successo nulla di catastrofico nella mia vita che possa motivare queste sensazioni. Penso che magari sono solo drammatica. Poi penso anche che potrei tornare a stare meglio da un momento all'altro e a quel punto non saprei più cosa dire. Vorrei un vostro consiglio e vi ringrazio per le eventuali risposte.

Gentile Francesca,

grazie per aver condiviso questo momento così delicato della sua vita. Questo "basso" è segno di un qualcosa a cui bisogna dare uno spazio per identificarlo.

Oltre a vederlo graficamente è necessario dare una voce a questo senso di ottundimento, che spesso è collegato a un sovraccarico di pensieri, preoccupazioni e paure o a volte colpe nei confronti di persone ed eventi di vita o a crisi esistenziali. Uno spazio autentico e sicuro come un contesto psicologico permette di far emergere e dare forma alla propria sofferenza.

Un modo per prendere un primo contatto con un professionista può essere anche la modalità on-line, ad oggi molto efficace ed efficiente, per effettuare una prima consulenza psicologica.

Resto a disposizione

Dott.ssa d'Ambra Antonella