Presentazione - Dott.ssa Antonella Gullotta
MI PRESENTO
Mi chiamo Antonella Gullotta, sono una psicologa psicoterapeuta, con specializzazione in psicoterapia ipnotica conseguita presso l'associazione medica italiana di ipnosi, A.M.I.S.I.
Mi occupo nello specifico di disturbi d'ansia (da prestazione, fobie, attacchi di panico ecc..), depressione, gestione dell'impulsità, terapie per il tabagismo, dipendenza affettiva, supporto psicologico alla malattia organica ed oncologica del paziente e dei suoi famigliari.
All'interno del percorso psicoterapeutico utilizzo anche tecniche di rilassamento e di "desensibilizzazione" per favorire il benessere psicologico.
Il mio approccio - Dott.ssa Antonella Gullotta
La mia formazione è clinica, mi sono formata in ambito sanitario occupandomi di vari aspetti della vita, dalla malattia alla crescita personale. Il mio approccio si fonda sui principi della psicoterapia Ericksoniana; nel trattare la sofferenza psicologica e favorire il benessere e la crescita personale agendo sulla mente inconscia, vista come un magazzino di risorse, potenzialità, esperienze ed energie che ciascuno di noi in forma diversa possiede e se impiegate in modo insufficiente o trascurate, producono disagi, disturbi e malattie.
Mi occupo da diversi anni di sofferenza e di aumentare la motivazione ad occuparsi di se stessi, migliorando la propria esistenza. Ho incontrato persone che volevano capire degli aspetti di se stessi e della propria vita. Ho imparato, o meglio, imparo continuamente che il coraggio di "accendere la luce" e capire come possiamo cambiare in meglio per noi stessi e per gli altri, è una magia possibile. Amo il mio lavoro perchè mi permette di dare agli altri gli strumenti per migliorarsi, nello stesso tempo arricchendo me stessa di valori, pensieri, sentimenti e significati.
Laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l'Università degli Studi di Torino.
Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica conseguita presso l'A.M.I.S.I di Milano, Associazione Medica Italiana per lo studio dell'Ipnosi.
Attività Clinica:
Dal 2004 sono consulente presso l'Ospedale S. Paolo di Milano, occupandomi di diverse forme di sofferenza, da quella derivata da patologie croniche e oncologiche, fino a quella emotiva, fornendo percorsi di cura personalizzati per disturbi d'ansia, attacchi di panico e depressione. Interventi sia individuali che di gruppo.
Dal 2006 mi occupo di trattamenti per la disassuefazione da nicotina, utilizzando un approccio psicoeducativo e tecniche di rilassamento, sia nel privato che presso il Centro Anti-Fumo dell'Ospedale S. Paolo di Milano.
Dal 2007 al 2014, per un progetto finanziato dall'Università Statale di Milano, mi sono occupata di percorsi psico-educativi e psicoterapeutici, sia di gruppo che individuali, a favore di studenti universitari con un "blocco da esame" o "ansia da prestazione" e sofferenza psicologica conseguente.
Dal 2006 al 2014 mi sono occupata di progetti finanziati dalla Regione Lombardia, offrendo percorsi di supporto psicologico e orientativo per il re-inserimento lavorativo sia di persone disoccupate o in cassa integrazione, sia a favore di soggetti disabili secondo la legge 104, offrendo in questi casi percorsi psico-educativi mirati.
Dal 2014 lavoro come Psicologo Sanitario presso il Carcere di Milano Opera (gestito dall'ASST Santi Paolo Carlo di Milano), occupandomi di prevenzione e cura del disagio psichico del detenuto, che può manifestarsi attraverso diverse condotte sia etero-aggressive che auto-lesive, nonché con difficoltà di adattamento e depressione; fornendo supporto psicologico per favorire l'adattamento e un miglioramento della gestione della persona reclusa nella comunità carceraria.
Formazione:
Dal 2006 ho lavorato come Professore a Contratto presso l'Università Statale di Milano, ho insegnato psicologia Clinica e Generale a diversi Corsi di Laurea (Terapia Occupazionale; Igenisti dentali, Odontoiatria, Dietistica). Attualmente sono docente di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche polo Humanitas di Milano.
Dal 2006 mi occupo di Formazione personale Sanitario e Amministrativo, implementando ed eseguendo corsi per migliorare la comunicazione medico paziente, nonché per la gestione delle dinamiche aggressive nell'ambito sanitario. Corsi effettuati per conto dell'Ospedale S. Paolo di Milano, Humanitas, Ospedale di Legnano e Magenta.
ultime Domande e risposte
Suicidio e altro
Buongiorno “Carlo”,
Solo con poche parole lei è riuscito a trasmettere la sua immensa sofferenza e dolore. Credo che verosimilmente l’alternanza tra pensieri suicidari e ...
Ipnosi per smettere di fumare
Buongiorno Antonella,
Il fumo è una dipendenza a tutti gli effetti, questo significa che per sconfiggerla occorre considerare che sia come la "punta di un iceberg", ossia un sintomo che sotten ...

Se si è depressi si vive nel passato. Se si è ansiosi si vive nel futuro. Se si è in pace si vive nel presente. (Lao Tzu)

aree di competenza:
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Tabagismo
- Problematiche affettive e relazionali
- Tecniche di rilassamento
- Ipnosi
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Supporto Psicologico Online
- Cura degli attacchi di panico
- Dipendenza affettiva
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- Attacchi di Panico
- Supporto psicologico del malato grave