Dott.ssa Antonella Internò

leggi (6)

Dott.ssa Antonella Internò

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Fabio Filzi, 8 - 20125 Milano (MI)

Tel: 33948... [VEDI TUTTO]

Via Vittor Pisani, 13 - 20123 Milano (MI)

Tel: 33948... [VEDI TUTTO]

presentazione

PRESENTAZIONE - DOTT.SSA ANTONELLA INTERNO'

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996 presso l'Università degli Studi di Padova.

In seguito ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, per seguire il mio interesse per la persona nella relazione con gli altri e per l'indagine dell'origine più profonda dei comportamenti, delle scelte e degli atteggiamenti.

La mia esperienza clinica si fonda sia sull'attività nei servizi pubblici che nel privato. Ho svolto tirocinii e volontariato presso i servizi di Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, inoltre come consulente psicologo ho svolto attività di psicodiagnosi, psicoterapia e sostegno alle funzioni genitoriali presso il Centro di Psicologia del Bambino e dell'Adolescente. Da circa 20 anni partecipo al Progetto di Sportello di Ascolto Psicologico presso gli Istituti Superiori di Milano (ASST Fatebenefratelli-Sacco e Università Cattolica), occupandomi di prevenzione in adolescenza.

Nel mio studio, da circa 25 anni, effettuo psicoterapie e consulenze psicologiche rivolte ad adulti, adolescenti e genitori.

Incontrare un paziente per me significa incontrare una persona, non un insieme di sintomi che si strutturano in una patologia: i sintomi "parlano" inconsciamente delle ragioni del disagio, delle motivazioni dei comportamenti, delle azioni e degli atteggiamenti di un individuo e, come tali, vanno identificati e compresi nella relazione terapeutica. La comprensione delle istanze profonde della personalità accresce la consapevolezza di sè e del proprio m,ondo interno, consentendo una realizzazione più autentica della propria personalità.

Decidere di rivolgersi a uno psicologo, può essere utile sia in un momento di particolare difficoltà, stress, disagio, per cui un ciclo di sedute potrebbe aiutare a dare significato a ciò che sta accadendo e a rimettere in moto risorse già presenti ma in scacco; oppure quando ci rendiamo conto che il malessere persiste e si "ripete", in situazioni e rapporti, sempre uguale, procurandoci sofferenza senza che riusciamo a porci rimedio da soli: in questo caso il percorso indicato potrebbe essere la psicoterapia poichè permette un'indagine più profonda e la comprensione delle dinamiche inconscie che ci procurano sofferenza; inoltre, nel modificare gli aspetti profondi della personalità, crea nuove risorse interne per poter meglio affrontare il futuro.   

AREE DI COMPETENZA

- Problematiche affettive e relazionali

- Disagio esistenziale

- Psicoterapia Psicoanalitica

- Sostegno alle funzioni genitoriali

- Psicodiagnosi

- Psicoterapia breve di individuazione dell'adolescente

 

 

aree di competenza

  • Ansia

Chi evita l'errore elude la vita. Gustav Jung

ultime domande e risposte

Come distinguere l'ansia temporanea da un malessere più profondo?

Salve, mi chiamo Beatrice e ho 26 anni. Da un paio d'anni soffro ciclicamente di episodi d'ansia caratterizzati da tachicardia, crisi di pianto e un malessere profondo al pensiero delle mie... [ ... ]

11 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Milano col n. 4721 dal 1997

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Antonella Internò?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione