Chi evita l'errore elude la vita. Gustav Jung

Dott.ssa Antonella Internò

Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Milano col n. 4721 dal 1997

PRESENTAZIONE - DOTT.SSA ANTONELLA INTERNO'

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996 presso l'Università degli Studi di Padova.

In seguito ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, per seguire il mio interesse per la persona nella relazione con gli altri e per l'indagine dell'origine più profonda dei comportamenti, delle scelte e degli atteggiamenti.

La mia esperienza clinica si fonda sia sull'attività nei servizi pubblici che nel privato. Ho svolto tirocinii e volontariato presso i servizi di Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, inoltre come consulente psicologo ho svolto attività di psicodiagnosi, psicoterapia e sostegno alle funzioni genitoriali presso il Centro di Psicologia del Bambino e dell'Adolescente. Da circa 20 anni partecipo al Progetto di Sportello di Ascolto Psicologico presso gli Istituti Superiori di Milano (ASST Fatebenefratelli-Sacco e Università Cattolica), occupandomi di prevenzione in adolescenza.

Nel mio studio, da circa 25 anni, effettuo psicoterapie e consulenze psicologiche rivolte ad adulti, adolescenti e genitori.

Incontrare un paziente per me significa incontrare una persona, non un insieme di sintomi che si strutturano in una patologia: i sintomi "parlano" inconsciamente delle ragioni del disagio, delle motivazioni dei comportamenti, delle azioni e degli atteggiamenti di un individuo e, come tali, vanno identificati e compresi nella relazione terapeutica. La comprensione delle istanze profonde della personalità accresce la consapevolezza di sè e del proprio m,ondo interno, consentendo una realizzazione più autentica della propria personalità.

Decidere di rivolgersi a uno psicologo, può essere utile sia in un momento di particolare difficoltà, stress, disagio, per cui un ciclo di sedute potrebbe aiutare a dare significato a ciò che sta accadendo e a rimettere in moto risorse già presenti ma in scacco; oppure quando ci rendiamo conto che il malessere persiste e si "ripete", in situazioni e rapporti, sempre uguale, procurandoci sofferenza senza che riusciamo a porci rimedio da soli: in questo caso il percorso indicato potrebbe essere la psicoterapia poichè permette un'indagine più profonda e la comprensione delle dinamiche inconscie che ci procurano sofferenza; inoltre, nel modificare gli aspetti profondi della personalità, crea nuove risorse interne per poter meglio affrontare il futuro.   

AREE DI COMPETENZA

- Problematiche affettive e relazionali

- Disagio esistenziale

- Psicoterapia Psicoanalitica

- Sostegno alle funzioni genitoriali

- Psicodiagnosi

- Psicoterapia breve di individuazione dell'adolescente

 

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Depressione

Disturbo d'attacco di panico

Depressione Post Partum

Elaborazione del "lutto" e separazione

Disturbi alimentari

Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (6)

Chiara 22/02/2021 Paziente verificato

Mi sono rivolta alla dottoressa in un momento molto critico e delicato della mia vita. Al compimento dei 40 anni mi sono trovata a fare molti bilanci su di me e ho così scoperto di non essere soddisfatta della persona che ero diventata, specialmente a livello professionale. Con grazia e delicatezza, ma soprattutto con grande empatia, la dottoressa Internò mi ha presa per mano e, in un bellissimo percorso alla ricerca della vera me, mi ha aiutata a ritrovare la fiducia e la stima in me stessa, mettendomi in condizione di cominciare con serenità nuovi capitoli della mia vita. Grazie!

Liliana 24/01/2021 Paziente verificato

Mi sono rivolta alla Dottoressa Antonella Internò in un periodo dii grande difficoltà nel rapporto con mia figlia. La professionalità, l'empatia, l'analisi lucida e mirata del problema mi hanno aiutata ad evidenziare e risolvere la situazione. Ringrazio la dottoressa Internò e la consiglio caldamente.

Lara 22/01/2021 Paziente verificato

Con la Dottoressa Antonella Interno' mi sono subito trovata a mio agio, professionale, empatica, ha risolto il mio problema. La consiglio.

Elisabetta 22/01/2021 Paziente verificato

La Dott.ssa Internó è stata per la mia famiglia e per i figli di alcuni miei amici, ai quali l'ho consigliata, una vera ancora di salvezza. È sempre molto professionale nell'affrontare i casi anche apparentemente disperati, ma sa cogliere nei ragazzi che segue la loro difficoltà e la loro peculiarità e capacità di rislevarsi. I ragazzi sono una materia difficile e dipanare il groviglio di emozioni che portano con sé spesso per noi genitori è quasi impossibile. In quei casi affidarsi ad un professionista serio può fare la differenza tra impazzire alla ricerca di soluzioni e ritrovare un rapporto sano con il proprio figlio. Per me essermi rivolta alla Dott.ssa Internó è valso proprio il recupero del rapporto con mia figlia.

Giuseppe 22/01/2021 Paziente verificato

Ero stato licenziato dall'azienda in cui lavoravo da 39 anni perché anziano e posto in attesa della pensione; ma non mi trovavo in quella mancanza di ruolo e piano piano ero scivolato in depressione. Una mia amica mi consigliò di rivolgermi alla dottoressa Internò. Rapidamente ripresi serenità e grazie al mio nuovo modo di pormi, trovai addirittura un altro lavoro , come nelle migliori favole, giunsi felicemente alla pensione. Grazie dottoressa Internò capace di far emergere le nostre qualità sopite.

Ester 22/01/2021 Paziente verificato

Ho incontrato la dottoressa Internò nel periodo più buio della mia vita, con lei sono riuscita a superare ostacoli per me insormontabili. Grazie doc

fissa un appuntamento

indirizzo: Via Fabio Filzi, 8 - 20125 Milano (MI)

telefono: 3394... [vedi tutto]

indirizzo: Via Vittor Pisani, 13 - 20123 Milano (MI)

telefono: 3394... [vedi tutto]