Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità. Perchè?

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e ho 24 anni. Vi scrivo perchè vorrei ovviamente dei consigli esperti. Il mio problema che ormai è da due anni che ce l'ho è che quando arrivo al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità, liberazione...mi sale una tristezza come se mi avessero fatto del male...ma non dolore fisico...Questa sensazione, emozione mi viene anche quando mi autocompiaccio. Nel corso degli anni passati non ho avuto esperienze relazionali positive...Mi hanno tradito, mi hanno lasciato, mi hanno mentito...le mie due relazioni non sono durate più di 4 mesi e ho avuto e ho dei rapporti occasionali. Vi ho scritto perchè non ne posso più di sentirmi così...Vorrei qualche consiglio. Grazie in anticipo Cordiali saluti Roberta

Cara Roberta,

leggendo la tua lettera ho avuto l’impressione che tu stia negando a te stessa di godere delle gioie della vita. È come se un autocontrollo subentrasse nel momento in cui ti stai lasciando andare per rimproverarti di qualcosa. Penso che sia legato alla fiducia in te stessa e alla paura di affidarti all’altro.

La tristezza è l’emozione che proviamo quando riteniamo di aver perso irrimediabilmente qualcosa o qualcuno (il valore di se stessi, la dignità, il controllo???). Tu sola hai la risposta, prova a ritornare con la memoria a quei momenti, quali sono i tuoi pensieri?

Tutto è iniziato 2 anni fa, cosa è successo in quel periodo?