Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Il sesso è diventata una tortura, piango di nascosto e penso sempre all'altro

Salve, La mia situazione è la seguente. Sono sposata da 13 anni e ho due figli di 8 e 4 anni. Era un matrimonio felice fino a quando il maestro di tennis di mio figlio mi “aggancia“ con messaggi amichevoli e io sto al gioco più diventano amichevoli è più mi sento una ragazzina è il gioco continua a piacermi Talmente tanto che tradisco mio marito. La storia va avanti ancora un paio di settimane e mi sentivo felice, fino a quando lui mi dice che voleva fare finire tutto per non rovinare il mio matrimonio e la mia reputazione. Mi dice che lo fa sopratutto per i bambini e che se non ci fossero stati loro la storia sarebbe stata ben diversa. Ora io mi trovo ancora innamorata di lui e con il dubbio che anche lui provo qualcosa per me. Nel frattempo la storia esce con mio marito vedendomi strana mi chiede se c'è qualcosa che non va io dico tutto ( o quasi) e lui mi perdona e vuole ricominciare. Io sono confusa non so cosa fare. Il sesso è diventata una tortura, piango di nascosto e penso sempre all'altro. Lo vedo spesso, mi dice che sono un'amica , a volte si allontana a volte si avvicina e io sono sempre più confusa. Non riesco a lasciare mio marito perché so che gli farei un male dell'anima e mi preoccupo anche di quello che penseranno parenti e amici. Ma mi sento in trappola non so cosa devo fare. A volte mi sembra di soffocare.

Carissima,

posso ben capire lo stato d’animo in cui ti trovi.

I lunghi anni dedicati alla crescita dei figli, i frenetici ritmi quotidiani, la stanchezza che ci si trascina giorno dopo giorno.

Con il passare del tempo è come se la quotidianità facesse scendere un intenso telo grigio nella nostra vita. Si sorride poco, ci si irrita spesso, ci si diverte raramente… l’insoddisfazione cala dentro di noi e nel rapporto con il nostro partner.

L’arrivo, nella tua vita, dell’insegnante di tennis, ha sicuramente ridestato sensazioni ormai da tempo assopite e dimenticate, delle quali hai però inevitabilmente bisogno.

A questo punto però non confondere il bisogno di reintrodurre nella tua vita sensazioni piacevoli, dalla persona che te le ha ridestate. Mi spiego meglio: per come si sta comportando, non ritengo che l’insegnante di tennis possa avere un ruolo nella tua vita. È stata un’esperienza importante ma si è conclusa.

In questo momento ti senti confusa perché l’aver provato, dopo tanto tempo, emozioni piacevoli ed intense con quest’uomo, ti fa credere che sia stato lui e solo lui a fartele provare. È vero che lei hai provate con lui ma erano già dentro di te, stavano solo aspettando il momento giusto per riaffiorare.

Ti consiglio di distogliere l’attenzione da questa persona e di dedicare maggiore attenzione a te stessa. Hai giustamente voglia di rifiorire e devi farlo. Da dove partire? Da te.

Dedica più tempo a te stessa, a ciò che ti piace e diverte. Curati di più, ritrova gli interessi che avevi messo da parte. Cerca di sorridere più spesso, alleggerisciti dai fardelli.

Contattami pure per qualsiasi richiesta