Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Buongiorno Donatella,

comprendo perché lei si sente così stanca: si sta addossando i dispiaceri di tutti i suoi familiari e, in più, si incolpa per le sue condotte.

Sfido chiunque a non sentirsi stanco e privo di forze in una simile situazione.

Se farsi carico di tutti questi dispiaceri contribuisse in qualche modo a risolverli, allora forse varrebbe la pena continuare in questo modo. Purtroppo però non è così, non possiamo cambiare gli altri, ma noi stessi si.

Le nostre energie non sono illimitate, esse si esauriscono se non vengono “ricaricate”. La gioia, i momenti spensierati, il relax, gli hobby, il sonno tranquillo, permettono il ricaricarsi delle nostre energie.

Sono certa che in tutta una giornata la maggior parte del tempo che lei trascorre è in pensieri negativi (le liti, le incapacità, le cose che non vanno) e poco o nessuno spazio è dedicato a pensieri positivi e piacevoli. In questa situazione è inevitabile che lei diventi sempre più stanca e quindi incapace di reagire.

A questo punto l’unico suo sfogo è il cibo, ma poi diventa un’arma che si ritorce contro perché si vede in carne e si sente in colpa, incapace.

Cara Donatella, deve interrompere questo circolo vizioso. Smetta di dedicare il suo tempo alle cose che non vanno bene ma che non dipendono da lei. Dedichi più tempo alle piccole cose che la fanno stare bene (ad es. ascoltare una canzone e cantarla a squarciagola, fare un bagno caldo e rilassante….). Ha bisogno di ricaricare le sue energie, non di scaricarle ulteriormente.

Mi contatti pure per consigli o chiarimenti