Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Vorrei capire come mai io abbia pianto senza motivo

Buongiorno, ultimamente in questi giorni mi sento particolarmente stanca, con la voglia di fare ben poco, inoltre oggi mi è successa una cosa abbastanza strana: ho sentito il bisogno di allontanare tutti, ma allo stesso tempo non volevo e per la frustrazione, perché non riuscivo e non riesco tutto'ora a capire il perché, sono scoppiata a piangere senza motivo, sopratutto quando mi si chiedeva il perché del mio pianto.

Buongiorno Fabi,

stanchezza, voglia di fare poco, pianto immotivato, possono essere sintomi di un abbassamento del tono dell’umore.

Hai notato anche una diminuzione di piacere verso le attività che prima ti divertivano e facevano stare bene? Ad esempio non riuscire a ridere con piacere per la battuta di un amico, non provare più quella sensazione di piacere nell’ascoltare una canzone che adori…

C’è qualcosa, in quest’ultimo periodo, che ti preoccupa o temi che non ti riesca?

Prova a prestare attenzione al tuo “dialogo interiore”, alle cose che pensi. Secondo me quello che ti sta accadendo può essere causato da una sensazione d’inadeguatezza, di sconforto sulle tue capacità e il ritenere che non riuscirai a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.

Se così fosse devi interrompere quel dialogo silenzioso e continuo tra te e te, che ti toglie energie e non ti aiuta ad affrontare positivamente la vita. Se prima di una gara continuo a ripetermi che non ce la farò mai, partirò più scoraggiato e stanco, con minori probabilità di dare il meglio di me.

Fammi sapere se è così, un caro saluto