Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ansia o Depressione?

Buonasera, volevo parlarle di una situazione che nell'ultimo anno mi sta creando diversi problemi.
Da un anno mi sono trasferita in una città diversa da quella d'origine (ma ad un'ora di distanza) per motivi di studio universitari.

Inizialmente, nonostante il cambiamento, ho affrontato discretamente il tutto, a partire da giugno ho avuto degli attacchi di panico, lontano da casa e la mia motivazione è nettamente diminuita. Quest'anno le cose sono peggiorate, non mi sento in grado di affrontare l'università e non mi sento all'altezza, ho spesso crisi di pianto e soffro d'ansia (assumo Xanax), non vorrei mollare tutto, ma non sono neanche in grado di capire se questo percorso di studi sia adatto a me e spesso mi trovo indietro rispetto agli altri. Soffro di insonnia e spesso mi sento sola e di non dare abbastanza.
Ho subìto diversi traumi in passato come delle malattie e la perdita di persone care. E ad oggi spesso somatizzo l'ansia in problemi di salute e dolori. Vorrei capire se l'unica soluzione sia consultare uno specialista, oppure cosa potrei fare, la ringrazio in anticipo, arrivederci.

Cara Sara,

il mio consiglio è di consultare uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che ti aiuterà a comprendere che cosa innesca gli attacchi di panico e potrà insegnarti delle strategie utili per superare le tue difficoltà.

Sei molto giovane, stai iniziando ad affrontare la tua vita in modo sempre più autonomo, anche distante dai tuoi familiari, com’è giusto che sia. Sarebbe un vero peccato rinunciare alle tue scelte e ai tuoi sogni a causa dell’ansia.

Lavoro tanto con i giovani universitari: lo stress degli esami, i dubbi sulle proprie capacità, il timore di non farcela, la responsabilità di cui ci si sente investiti… Non è facile gestire contemporaneamente tutte queste tensioni e il rischio peggiore è quello di rinunciare all’università e ritornare a casa, alle proprie sicurezze.

Purtroppo però, le paure, se non affrontate, prima o poi si ripresenteranno, in altre situazioni e in altri modi.

Per questa ragione ti consiglio di affrontare con una persona competente le difficoltà che stai vivendo in questo momento, in modo da poterne uscire più forte di prima.

In bocca al lupo