Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Continuo accesso al p.s. - visite - malstare

Buonasera.

Ho 43 anni e ho sempre paura che mi stia succedendo qualcosa di grave da 1 anno. In questo ultimo anno ho fatto tantissimi esami: tac torace, risonanza e tac celebrale, test da sforzo, holter, gastroscopia (unica ad avere avuto un risultato non negativo esofagite da reflusso e una duodenite) tutti con esito negativo.
Io so solo che ho dolori al torace; formicolio, mal di testa, dolore alla mandibola, abbastanza continui e nonostante la terapia continui bruciori allo stomaco che mi danno una lieve tregua ogni tanto.
Non posso più vivere così, perché ho sempre paura di muovermi se non x andare al lavoro (Ma anche qui a volte sto male)
Sto andando anche da un psicologo e da poco ho iniziato anche con un psichiatra.
Sono stanca di stare così.

Buongiorno Daniela,

se ha fatto tutti gli accertamenti medici ottenendo un esito negativo, è ragionevole pensare che i sintomi che descrive siano dovuti ad una risposta ansiosa, per l’attivazione della risposta attacco-fuga (nel mio sito www.psicologomilanozangari.it spiego nel dettaglio questo meccanismo cliccando sull’immagine panico).

Ha fatto bene ad iniziare una terapia psicologica, è l’unico modo per comprendere la causa di questi sintomi e quindi per poterli interrompere.

Non deve preoccuparsi per i disturbi che sta vivendo, la loro presenza sta solo ad indicare che c'è una questione irrisolta che deve essere affrontata: deve solo scoprire di cosa si tratta e tutto passerà.

Un caro saluto