Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come farsi rispettare dai genitori?

Salve, mi chiamo Zoe e ho 19 anni.
Da quando ho 9 anni i miei di sono separati. La casa è familiare quindi mio padre si è trasferito nell’appartamento di sotto con mia nonna paterna ed io, mio fratello (21 anni) e mia mamma stiamo in quello di sopra.
Posso affermare di aver passato le pene dell’inferno che mi hanno costretta a crescere in fretta. Soprattutto per colpa di mia madre. Un esempio può essere quando una volta tornò a casa ubriaca ed io appena 13enne l’ho lavata e sistemata. È una donna con un carattere forte è particolare. È difficile da comprendere e anche da sopportare. Ho subito e continuo a subire da parte sua un continuo giro di insulti pesanti nonostante la maggior parte delle volte io non abbia fatto assolutamente niente. Lei può urlarmi addosso, può chiudersi in se stessa, può piangere, può fare qualsiasi cosa. Io non posso. Se mi urla addosso e la contraddico è inutile, se invece sto zitta a piangere dice che sono una rammollita. Certe volte credo di odiarla. Tutto quello che mi è successo in passato e quello che mi sta succedendo condiziona moltissimo la mia vita. Ho dei periodi di insonnia che durano anche mesi. Momenti in nei quali piango per ore finché gli occhi sono così gonfi da non riuscire nemmeno a tenerli aperti. E momenti in cui non sento niente, ovunque io sia non sento niente, solo il vuoto assoluto.
Sono stanca, voglio avere rispetto da mia madre come io glielo dò nonostante sono sicura che abbia fallitto nel suo modo di fare la madre. Quest’anno ho gli esami di stato, ad ottobre inizio l’università, voglio solo andarmene.

Cara Zoe,

cosa dire...

Non so perché ad alcune persone capita una vita più facile e ad altre più difficile. So però che ognuno deve imparare ad affrontare quella che gli è capitata.

Finalmente stai per raggiungere il tuo obiettivo, andare a vivere fuori casa. Tieni duro e ottieni ciò che desideri. Sei sicuramente una ragazza forte e coraggiosa, con tante risorse dentro di te: l'aver continuato a studiare per un futuro migliore lo dimostra.

Una raccomandazione: se noti che il tuo passato interferisce sulla tua nuova vita e ti impedisce di essere felice, non perdere tempo e intraprendi un percorso di terapia con EMDR. Ti consentirà di elaborare gli inevitabili traumi che hai subito, di trovare in te una forza diversa e la possibilità di lasciarti davvero alle spalle le brutte esperienze.

Un in bocca al lupo