Dott.ssa Antonella Zangari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Pensieri intrusivi verso cari

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio. Soffro di ansia e attacchi di panico con tachicardia, questi attacchi aumentano quando ho dei pensieri intrusivi, anche verso gli affetti.

Mi spiego meglio: ho perso il mio cagnolino due anni fa, un giorno pensando a lui, mi è venuto questo pensiero che mi ha scioccata: "Che bello che non ci sei più". Ho amato il mio cagnolino più della mia vita e non mi do' pace tuttora.

Praticamente se penso che può succedere qualcosa, la testa mi dice: "E chissenefrega, oppure magari". E penso sempre nella mente insulti anche verso amici o conoscenti, pur standoci bene insieme.

Sono seriamente preoccupata. Il medico mi ha detto che il mio cervello è in autodifesa, non so cosa voglia dire. Mi ha prescritto Calmirex e Ignatia Heel con diazepamina al bisogno, ma mi sento peggio.

Grazie per il vostro aiuto!

Jessica

Buongiorno Jessica,

ovviamente sarebbe necessario indagare nella sua vita per comprendere la vera causa dei pensieri intrusivi tuttavia, come prima sensazione avuta dal suo racconto, mi viene da pensare che lei sia una persona molto attenta alla "cosa giusta da fare" e che spesso antepone le esigenze degli altri alle proprie.

Il consiglio che posso darle è di non preoccuparsi per questi pensieri, vogliono solo comunicarle che deve alleggerirsi dai "doveri", dagli obblighi e pensare un po' più a se stessa e ai suoi bisogni e desideri.

Mi scriva pure se vuole approfondire quel che le ho detto.

Un caro saluto