9 anni comportamento infantile

Buonasera, ho un bimbo di 9 anni (figlio unico) e il suo comportamento nei giochi mi appare non in linea con la sua età questa caratteristica c'è l ha da sempre ma ora a nove anni è molto più evidente
Preferisce rapportarsi generalmente con bimbi più piccoli, guarda cartoni animati che generalmente guardano bambini di 4-5 anni e i suoi giochi preferiti spesso non sono in linea con la sua età. Cronologicamente è sempre stato un passo indietro rispetto alla media (nel camminare, nel parlare) e 6 mesi fa è stato riconosciuto dislessico. Inoltre un anno fa io e mia moglie ci siamo separati e ciò certo bene non gli ha fatto. Ha scarsa autostima da sempre e seppur supportato da tutti e due i genitori non abbiamo riscontrato miglioramenti. Ha seguito percorsi di logopedia e psicomotricità... Insomma abbiamo fatto tutto ciò che ci è stato indicato. Infine manifesta sempre comportamenti molto affettuosi nei nostri confronti e continue conferme se gli vogliamo bene. Come dobbiamo educare nostro figlio per accrescere le sue sicurezze? Cosa possiamo fare affinché i suoi comportamenti siano consoni alla sua età? Non escludo che anche noi come genitori abbiamo la tendenza a trattarlo come un bambino ancora piccolo... Forse senza accorgercene. Grazie per la collaborazione.

Salve, mi sembra che il bambino stia fermando il suo sviluppo perché qualcosa nel suo ambiente non è più rassicurante... Ha perso le sue certezze... Non sappiamo da quanto tempo. Che aria tirava in casa prima che vi separate? Trattarlo inoltre come un bambino più piccolo non fa che confermare l'immagine di sé stesso che gli rimandate. Dovreste evitare di riempirlo "involontariamente" di coccole ed attenzioni per compensare o colmare il senso di colpa dovuto alla vostra separazione. È al momento bloccato, non può occuparsi di sé perché impegnato a capire cosa stia succedendo nel suo mondo affettivo. Più lo cioccolate più si sentirà piccolo e avrà l illusione così di non perdervi bloccando se stesso al centro di voi due. Deve imparare a tollerare la ferita e la frustrazione senza compensazioni. Definendo meglio le regole della vostra situazione e soprattutto riflettendo sul clima emotivo che realmente respira.