Da sempre soffro di ansia da palcoscenico.

Sono un musicista di quasi 46 anni. Da sempre soffro di ansia da palcoscenico. Mi sono sempre sforzato di affrontare le situazioni, i concerti, cercando di superare il problema ma ogni volta è una sofferenza atroce e non mi diverte proprio più suonare in pubblico. Il problema si manifesta anche in situazioni banali, nelle quali magari devo suonare delle cose semplicissime che non richiedono impegno tecnico alcuno. Per esempio se devo suonare in chiesa anche delle cose semplici mi tremano le mani e resto bloccato e non riesco a lasciarmi andare in alcun modo. Questo succede quando ho la sensazione di essere osservato o quando sento che c’è silenzio e tutti sono concentrati su quello che sto facendo ed a maggior ragione se il momento è “ufficiale”. Se sento che le persone attorno a me sono più o meno distratte o se non c’è una circostanza di responsabilità particolare (es. prove) riesco a suonare tranquillamente e divertirmi anche. Ma come fare per superare quest’ansia eccessiva e riuscire a suonare tranquillamente? Che tipo di terapia fare e quanto può essere lunga?

Gentile signor Leonardo, posso dirle che in genere certe situazioni di ansia si possono risolvere con una psicoterapia psicodinamica che analizzi le cause, che hanno fatto insorgere questo disturbo.

Mi verrebbe da chiederle se è solo un'ansia da palcoscenico o se si riverbera in altre situazioni...

A volte è un tipo di educazione ricevuta dall'infanzia, altre volte sono alcune concezioni che ci siamo fatti su di noi...

i motivi possono essere diversi, ma credo che il tutto ruoti intorno all'autostima, si può comunque trovare una soluzione attraverso il dialogo con un terapeuta e grazie a questa consapevolezza riuscire a liberarsi dall'ansia.

La mia terapia che consiglio si chiama "talking cure" o cura attraverso il parlare e l'ascolto...è la psicoterapia psicodinamica, si possono ottenere buoni risultati anche a breve termine, ma tutto dipende dal lavoro che lei insieme al terapeuta riuscirete a fare...

Cordiali saluti