Difficoltà nella socializzazione

Buongiorno, ho deciso di scrivere perchè vorrei capire, o provare a capire, quali possono essere i motivi per i quali il mio bimbo di 4 anni compiuti, fa fatica a socializzare con i suoi coetanei.
Si rifiuta di partecipare alle feste di compleanno, alle feste in maschera, di partecipare a sport collettivi, o semplicemente di prender parte ad una recita, ballo o di giocare al parco giochi o nella piazza con altri bimbi.
Io cerco di stimolarlo portandolo in luoghi come biblioteca, feste di compleanno, ecc..ma la maggior parte delle volte sta vicino a me e non partecipa a nessun gioco...A scuola sta iniziando ad andare senza problemi, fino a poco tempo fà piangeva...
Io sono molto frustrata e dispiaciuta, non riesco ad aiutarlo o non so cosa devo fare in più rispetto a quello che già faccio.
Inoltre se provo ad insistere un pò di più, spesso vado incontro ad un suo capriccio, ribellandosi a ciò che io gli sto proponendo in quel momento, come per esempio stamattina in biblioteca al momento del lavoretto lui è stato l' unico ad alzarsi che non voleva farlo ..e le sue reazioni in questi casi o con i bimbi, se viene disturbato. sono di rabbia che sfoga urlando...
Sono molto preoccupata
Grazie

Gentile Signora , leggendo la sua lettera trapela quanta preoccupazione lei stia vivendo nei confronti di suo figlio che a 4 anni socializza  poco rispetto ai suoi pari.

La invito innanzi tutto a vedere suo figlio come un essere unico e diverso dai coetanei, con  talenti forse ancora  nascosti , data la sua tenera età!  Questo non significa sottovalutare gli aspetti che la preoccupano, bensì inquadrarli in uno spazio temporale più ampio e vasto, all’interno del quale suo figlio possa staccarsi da  lei per instaurare delle relazioni di gioco e amicizia con i suoi pari. Non tutti i bambini attraversano le tappe di sviluppo con gli stessi tempi!  Nell’ambiente  scolastico,  per come lei riferisce , sembra che suo figlio da poco tempo abbia iniziato a recarsi volentieri ed immagino che si relazioni anche con i suoi compagni.  Potrebbe agganciarsi all’ambito scolastico per favorire la socializzazione di suo figlio ad esempio invitando qualche compagno a  giocare  a casa sua, per fare una merenda  insieme  o fare una semplice passeggiata anche con la sua mamma. Le consiglio di procedere a piccoli passi e per tempi brevi, senza forzare il bambino: le prime volte può bastare un’ora, in modo da non stancare o sovraccaricare suo figlio.

La seconda riflessione che le offro riguarda invece le sue aspettative nei confronti del bambino. Nella sua domanda trapela il desiderio che suo figlio partecipi a feste,  eventi sociali, sport…sono desideri legittimi di una madre che vuole sempre il meglio per la propria creatura, ma la invito anche a considerare che a 4 anni un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia  vive  già una giornata intensa occupata da attività motorie, grafiche, espressive che impegnano la sua giovane mente ed il suo corpo. Non tutti i bambini fuori dall’orario scolastico hanno piacere di partecipare a laboratori, feste o quant’altro e preferiscono tornare nella quiete e tranquillità del  proprio ambiente familiare. Non abbia fretta  e rispetti i tempi del suo bambino , tanto più che lei stessa  ha potuto constatare che forzarlo è controproducente!

Mi auguro che gli spunti di riflessione che le ho offerto possano ritornarle utili. Continui pure  a scrivere per comunicare i progressi e le evoluzioni del suo piccolo.

La saluto cordialmente.