Dott.ssa Antonietta Sajeva

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 3460 dal 11/09/2003

Mi sono laureata in Psicologia indirizzo clinico presso La Sapienza di Roma e specializzata in Medicina Psicosomatica, indirizzo Gestaltico Bioenergetico. 

Ho iniziato l'attività di Libera professionista molto presto, grazie alla collaborazione con il Medico di famiglia, ma la passione per l'aggiornamento e lo studio non mi ha mai abbandonata, in quanto ritengo doveroso  essere al passo con i tempi per offrire al cliente strumenti e conoscenze nuove, funzionali ad accompagnarlo nel gestire e risolvere il motivo del suo disagio. 

L'interesse per l'ambito scolastico mi ha spinta a conseguire un Master in Psicologia Scolastica a Bologna e grazie alle competenze acquisite ho iniziato a collaborare con diverse istituzioni scolastiche , sia come Formatrice Genitori e Docenti, che come referente di uno sportello di ascolto psicologico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori.

Per corrispondere in modo professionale e competente alle continue richieste di aiuto di coppie invischiate in separazioni conflittuali, ho scelto di perfezionarmi anche in Psicologia Giuridica e Criminologia.

Attualmente mi sto specializzando in Psicopatologia dell'apprendimento , per offrire supporto e strumenti di correzione a studenti DSA, ADHD, BES .

Nel giugno 2019 ho pubblicato il mio primo libro con le edizioni Erickson: CREA- ATTIVA - MENTE:  Attività creative per migliorare il clima relazionale in classe. Per Psicologi, Insegnanti e conduttori di gruppi. Si tratta di un manuale ricco si spunti operativi e di attività da proporre in classe, utili a favorire la conoscenza tra alunni, risolvere contrasti e piccoli conflitti prevenendo il fenomeno del bullismo, ed altre attività utili a vivacizzare il processo di apprendimento.

Visita il mio sito:

www.antonietta-sajeva.com

Visita la mia pagina Facebook: 

https://www.facebook.com/pages/category/Psychologist/Studio-PsicologiaI-Cerchi-nellAcqua-364764506948805/

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (6)

Francesco 15/06/2020 Paziente verificato

Mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 24 anni.
Ho conosciuto la dottoressa Sajeva a causa degli attacchi di panico che, via via, diventavano sempre più frequenti e sempre più forti, fino al punto da evitare qualsiasi situazione di affollamento, luoghi chiusi, persino di prendere i mezzi pubblici.
Quando ho avuto l'attacco più forte, quello che mi spinse a contattare la dottoressa, rimasi chiuso in casa per una settimana credendo di impazzire o morire; dopo poche sedute sono riuscito a tornare a lavoro, via via gli attacchi si facevano sempre più rari e di minore intensità, fino a che,  dopo pochi mesi, mi resi conto che avevo ricominciato la mia normale vita da 25enne.
Ma è stato in questa fase della terapia che è iniziato il periodo più interessante e produttivo: infatti passato il periodo " critico'' ho iniziato, grazie alla dottoressa Sajeva, un bellissimo percorso di " sistemazione" della mia esistenza.
Sono riuscito a capire, grazie al suo aiuto, ciò di cui non avevo bisogno nella mia vita e ciò di cui invece mi ero privato per troppo tempo; avevo infatti bisogno di lasciare andare dei rapporti che inquinavano il mio essere e mi tormentavano, sono riuscito a sbloccare vecchi traumi che mi portavo dentro dall'infanzia, ho conquistato un nuovo carattere e un metodo di discernimento,  grazie ai quali posso scegliere in maniera chiara ciò che mi serve o mi nuoce, cosa posso esigere e cosa no, da me stesso e dagli altri.
In poche parole, sono rinato un'altra volta, grazie agli attacchi d'ansia e soprattutto alla dottoressa Sajeva!! Grazie ancora di tutto ! 

Anna 21/05/2020 Paziente verificato

Ho avuto bisogno della Dott.ssa Sajeva in un periodo della mia vita in cui tutto sembrava perso; dal lavoro alla serenità famigliare. La mia mente era offuscata dalle problematiche e non sapevo più a cosa e dove aggrapparmi. Parlare con una professionista esperta, con ottime referenze, mi era sembrata l’unica via di uscita. La Dott.ssa mi ha accolto nel suo studio con una forte energia positiva, oltre ad una buona dose di umanità, donandomi conforto fin dai primi incontri. Lo scambio di emozioni e di ascolto durante le sedute hanno fatto cambiare la mia visione sul mondo e soprattutto su me stessa. Con pazienza e impegno siamo venute a capo dei miei problemi, scovando nel più profondo alla ricerca delle mie risorse, come la scrittura e la musica, che mi hanno perfino portata al successo e all'indipendenza. Il percorso mi ha permesso di ricostruire ed impostare nuovamente la mia serenità, di scrivere e divulgare testi di profonda meditazione e consapevolezza, ricavandone un notevole beneficio interiore. Ora, pur non sentendo più la necessità di una terapia costante, mi consulto con lei con una certa frequenza per delucidare le idee che coinvolgono i miei progetti lavorativi e per riprendere una bella boccata di autostima che non fa mai male!

Paola 18/05/2020 Paziente verificato

Ho conosciuto la dott.ssa Antonietta Sajeva durante corsi di formazione inerenti il mio lavoro, dove Lei copriva il ruolo di esperta. Per questo motivo l'ho contattata quando ho avuto problemi di carattere familiare. Incontrandola ho ricevuto una calda accoglienza. La cosa positiva per me, poi, è stata quella di sentirmi a mio agio, come fossi in un salotto a chiacchierare con un'amica, nonostante l'argomento trattato mi procurasse sofferenza. La dottoressa non si è limitata all'ascolto, ma ha messo in atto strategie, anche pratiche, abbiamo instaurato un dialogo costruttivo e a volte riso divertite su alcuni aneddoti. Alla fine il lavoro fatto su di me, mi ha aiutato anche nel migliorare quel problema familiare e per questo la ringrazio.

Paola 18/05/2020 Paziente verificato

Ho conosciuto la dott.ssa Antonietta Sajeva durante corsi di formazione inerenti il mio lavoro, dove Lei copriva il ruolo di esperta. Per questo motivo l'ho contattata quando ho avuto problemi di carattere familiare. Incontrandola ho ricevuto una calda accoglienza. La cosa positiva per me, poi, è stata quella di sentirmi a mio agio, come fossi in un salotto a chiacchierare con un'amica, nonostante l'argomento trattato mi procurasse sofferenza. La dottoressa non si è limitata all'ascolto, ma ha messo in atto strategie, anche pratiche, abbiamo instaurato un dialogo costruttivo e a volte riso divertite su alcuni aneddoti. Alla fine il lavoro fatto su di me, mi ha aiutato anche nel migliorare quel problema familiare e per questo la ringrazio.

Semmy 18/05/2020 Paziente verificato

Ho conosciuto la dottoressa Sajeva quasi 20 anni fà ad un corso d'aggiornamento, sono rimasta subito affascinata dalla sua personalità e sopratutto dalla sua competenza. qualche anno fà, per un motivo personale, ho avuto necessità di rivolgermi ad uno psicologo e non ho avuto dubbi, ho contattato immediatamente la dottoressa. Mi ha fatto parlare, parlare, parlare e con la sua pacatezza mi portava alle risposte in un batter d'occhio, è stato un percorso in discesa... con i suoi esercizi e le mie riflessioni le risposte ai tanti dubbi e alle mie paure uscivano da sole..., sono molto soddisfatta di essere stata sua paziente... e al momento del bisogno non esiterò a ricontattarla. E' sempre stata disponibile e tra noi è rimasta una forma di rispetto e complicità sul piano lavorativo ( lavoriamo entrambe con i bambini), ci scambiamo suggerimenti che danno la possibilità ad entrambe di arricchirci. grazie di cuore

Carla 13/05/2020 Paziente verificato

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia. Ho conosciuto la dott.ssa Sajeva in occasione di corsi di aggiornamento che si seguono durante il percorso lavorativo. La vita riserva, a volte, momenti molto difficili. Ho ricordato la professionalità, la gentilezza, il "farti sentire a tuo agio" della dottoressa. Avevo male, molto male dentro di me per le vicende che si erano susseguite, avevo bisogno di qualcuno che mi "curasse"..... È questo qualcuno ha avuto un nome: Antonietta Sajeva la quale mi è stata vicina, sostenuta, curata. Certo è stato un percorso che ha richiesto tempo ma adesso, sto meglio, e quando "inciampo" ricorro ai suoi esercizi e qualche volta... una telefonata di cortesia? E perché no! Grazie cara Antonietta.

indirizzo: Via Ca Marano 125 - 47854 Montescudo - Monte Colombo (RN)

telefono: +393... [vedi tutto]