Figlio non vuole partire con padre

Salve
sono la mamma di un bimbo di quasi 8 anni, figlio di genitori separati da 4 anni. Il piccolo si rifiuta di andare fuori per un weekend a Roma con il padre e la sua nuova compagna poichè ha una serie di eventi ai quali vuole partecipare.
Il padre tramite tribunale mi sta costringendo a me madre e anche al suo figlio stesso di partire con lui, a me madre minaccia di far intervenire gli assistenti sociali in quanto crede sia una mia decisione, parla di alienazione genitoriale.
Io ho provato a convincere il piccolo che sarà una bella esperienza,,,ma non vuole proprio cambiare idea.
Come devo comportarmi?

Buongiorno Cristina, comprendo perfettamente la sua difficoltà, purtroppo molto frequente in situazioni di separazioni tra coniugi. E' una storia vecchia ma attuale: si veicola il minore investendolo di aspettative, desideri, responsabilità che non gli competono. Da un figlio non ci si separa mai e quando avviene la separazione tra mamma e papà inevitabilmente il minore ne fa le spese. Lei fa benissimo a provare a convincere suo figlio ad andare con il padre, ma non può obbligarlo. Questo va fatto presente al suo ex . Non si faccia intimorire dalle minacce da parte del padre su eventuali interventi dei Servizi sociali in quanto gli operatori dei Servizi cono esperti e capaci di riconoscere una situazione di alienazione genitoriale. Non mi sembra il suo caso, ma comunque consulti anche un legale per tutelarsi e corrispondere nel migliore dei modi senza mettere a repentaglio la serenità e l'equilibrio del suo bambino.

Le faccio i miei più sinceri auguri.