Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Cara Vanessa, immagino che sua figlia di 5 anni sia confusa ed arrabbiata per la scomparsa della figura  paterna senza una spiegazione chiara . Ritengo che sia importante non mentire ai figli porgendo loro la verità al livello  di maturazione che posseggono. Non c’ è bisogno di entrare in particolari e dettagli che riguardano il motivo dell’allontanamento del padre, ma una spiegazione più  aderente alla realtà andrebbe data. Le consiglio per questo di farsi supportare ed aiutare da uno psicoterapeuta  che certamente potrà accompagnarla nell’individuazione della spiegazione più adeguata da fornire alla bambina.  Nella sua domanda lei inoltre  parla del suo compagno che sua figlia chiamerebbe papà  sin da quando è  nata. Mi scusi,  ma c’è poca chiarezza nella sua esposizione perché non si capisce il motivo per cui lo chiami papà dalla nascita visto che il padre biologico si è allontanato un anno fa. Anche questa questione credo vada  approfondita attraverso un confronto diretto in modo che sia lei che il professionista cui si affida, possiate scandagliare e sondare tutte le sfaccettature della questione che riguarda il suo nucleo familiare.

Le faccio tanti auguri e resto a sua disposizione se volesse scrivere in privato.

La saluto cordialmente.