Separazione in gravidanza

Salve il mio compagno non ha voluto mai avere figli ma cresce i miei avuti da una relazione precedente oggi sono incinta di sei mesi appena l'abbiamo saputo mi ha lasciato ma non vuole andar via perché vuole prendersi le sue responsabilità, però mi tratta male perché ho scelto di portare avanti la gravidanza che devo fare?!!?? Anche se gli dico di andarsene

Cara Margherita, della sua lettera mi ha colpito in particolare la sua affermazione: “Mi ha lasciato ma non vuole andare via perché vuole prendersi le sue responsabilità”.

Inoltre Lei dichiara di essere trattata male! Mi sembra evidente la forte contraddizione tra quello che il suo attuale compagno esprime a parole e il modo in cui agisce. Prendersi la responsabilità di un figlio concepito insieme implica una scelta condivisa, fatta di attenzioni, parole, cure e non soltanto intenzioni! Credo che lei abbia bisogno di un ambiente sereno e armonico nell’attesa di mettere al mondo la sua creatura e non di una presenza esclusivamente fisica, in nome di una presunta responsabilità che però non trova corrispondenza in comportamenti rispettosi della sua persona. Sia ferma e determinata nel chiedere coerenza ed accettazione in toto della maternità, diversamente procura disagio e malessere a se stessa ed al futuro nascituro. Credo che l’esperienza che sta attraversando le possa essere utile per comprendere  più a fondo la persona che le sta accanto. Valuti anche la possibilità di fare un percorso di sostegno psicologico che la aiuti a fare la scelta migliore! Le faccio tanti auguri e resto a disposizione se volesse approfondire scrivendo privatamente.

La saluto cordialmente.