Separazione - consiglio sui figli

Buongiorno, mi chiamo Rossella e ho due bimbi meravigliosi, Giorgia di 6 anni e Filippo di 2.
Il papà già da 6 mesi ha iniziato a lavorare all'estero.
Prima tornava a casa ogni fine settimana, ora invece starà a casa a week end alternati per 4 giorni.
Abbiamo deciso di separarci e volevo un consiglio su come sarebbe meglio comportarsi con i bimbi,
affinchè il cambiamento avvenga nel modo meno traumatico possibile.

Al momento quando torna il papà, restiamo tutti sotto lo stesso tetto,
stiamo continuando a comportarci come sempre, con l'idea di iniziare il distacco da me
un pò alla volta.
I bimbi sono entrambi molto legati a me, Giorgia riuscirebbe a stare senza di me sia durante il giorno sia di notte, mentre per Filippo la sera in particolare sarebbe molto difficile, consideri che attualmente dorme con me.

L'idea del papà è che nei suoi week end, io debba lasciargli la casa, non subito ma in futuro,
in modo da mantenere tutte le cose dei piccoli al loro posto.
(la casa è di entrambi)

Invece, come la vivono i bimbi che nel week end del papà vanno a stare in un'altra casa?

Ha senso continuare a comportarsi come la famiglia "unita" se poi così non è?

Grazie per i consigli.
Rossella.

Cara Rossella, la separazione dei genitori per i figli non è mai un bene, in quanto ci si separa dal coniuge, non dal figlio che rimarrà tale per tutto il corso dell’esistenza.

Ma quando è inevitabile , è importante cercare di mantenere un rapporto civile di collaborazione con l’ex coniuge al fine di contenere il disagio e la sofferenza che l’allontanamento fisico di un genitore comporta.

Nel suo caso , ritengo sia importante porgere gradualmente la verità ai suoi figli, in quanto i bambini posseggono antenne sensibili idonee a percepire quello che succede dietro le apparenze.

Continuare a fingere di essere una famiglia unita non giova a nessuno.

Soprattutto la sua primogenita che ha 6 anni è in grado di comprendere che i suoi genitori non si amano più come marito e moglie ma che continueranno ad essere i suoi genitori dai quali riceverà sempre amore ed attenzione anche se uno dei due non condividerà lo stesso tetto.

Ricordi che la qualità del tempo passato con i figli è più importante della quantità. Se il padre è una persona coscienziosa e responsabile della sua genitorialità, troverà di sicuro modi e parole per continuare ad avere un buon rapporto con i suoi figli, collaborando e dialogando costantemente con lei. Valuti anche la possibilità di farvi aiutare da una Psicoterapeuta per trovare parole e tempi adeguati per spiegare la vostra separazione ai figli.

Ricordi di salvaguardare sempre la figura paterna nei confronti dei figli, e favorire una buon dialogo tra loro.

Capita spesso che nelle separazioni l’ex coniuge continui ad essere un ottimo padre.

Resto a sua disposizione se volesse contattarmi in privato.

La saluto cordialmente.