Perché non riesco a parlare con mia madre ed avere un rapporto confidenziale?

Ciao, ormai sono grande e la situazione sento che mi stia sfuggendo di mano. Non riesco ad avere nessun tipo di confidenza con mia madre e questo mi fa molto male, sono un paio di anni che si aggiunge una situazione familiare ancor più pressante la separazione dei miei genitori. Sono fidanzata da 3 anni lo amo tanto ma non riesco nemmeno a dirlo o farne cenno con mia madre, ora io e lei nemmeno più ci parliamo perché non condivido molto le sue scelte e il suo modo di porsi con me molto freddo rigido che è ben differente da quello che ha con mia sorella minore il quale ha un rapporto invidiabile. Nella mia vita ho avuto diversi insuccessi è ancora ne risento e sento di non essere capita e di non essere apprezzata non ricevo amore familiare in poche parole, nessun conforto, dialogo nulla...per fortuna c’è il mio ragazzo che mi ascolta sempre e mi aiuta tantissimo..Non vedo l’ora di andare via di casa perché l atmosfera è davvero straziante, non so cosa fare e se sarà mai possibile avere un bel rapporto, di non avere paura di parlare e di confidarmi senza essere guardati male o non parlati come lei solito fa quando una cosa non gli sta bene...sono agli sgoccioli non so più cosa fare sto male mi sento triste, repressa, ansiosa e trasparente...

Cara  Giusy, dalle sue parole trapela quanta sofferenza  e disagio le provochi l'assenza di confidenza con sua  madre!  E`comprensibile, perchè la figura  materna rimane sempre al centro delle relazioni fondamentali di un essere  umano...Nel suo caso bisognerebbe capire se la confidenza non si è mai creata o magari qualcosa si è interrotto o mutato nel corso degli anni...

Da piccola com'era il suo rapporto? Ricorda  momenti di tenerezza, contatto , valorizzazione o sua madre è sempre stata fredda e distaccata? Aldilà dei trascorsi e dei vissuti lontani, la invito al momento a individuare qualche punto di contatto con la mamma, perchè mi sembra che lei citi solo ciò che non funziona.

Se vuole provare a costruire un minimo di relazione positiva, trovi un ambito di interesse comune , come ad esempio scegliere di andare a vedere insieme un film coinvolgente, o decidere di invitare qualcuno  a cena e cucinare chiedendole consigli ( questi sono solo dei consigli a guisa di esempio, non conosco gusti e interessi di sua madre  altrimenti potrei fornirle  suggerimenti più mirati). Valuti la possibilità di farsi aiutare da una Psicoterapeuta  per esplorare insieme il motivo della difficoltà nella sua relazione . Non so che tipo di rapporto ha con sua sorella, nel caso fosse buono potrebbe coinvolgerla nel chiedere un aiuto e  qualche suggerimento per sciogliere la dinamica tra lei e sua  madre. Tragga pure forza e conforto dalla sua relazione affettiva ormai consolidata da 3 anni, ma non acceleri una convivenza o unione per sfuggire ad una situazione familiare che percepisce insostenibile! Cerchi prima di ritrovare un equilibrio e una serenità all'intwerno delle mura domestiche: sono sicura  che la sua giovane età le fornirà tutte  le energie e la determinazione per affrontare  e risolvere al meglio la sua difficoltà. Le faccio tanti  auguri.