Informare un adolescente di un tradimento.

Ho un marito che mi sminuisce e parla male di me a mia figlia adolescente; Non gli dice mai di no cosa che invece io faccio per cui io sono brutta e cattiva. Quando mia figlia aveva due mesi suo padre ci ha lasciato per un altra donna e si è disinteressato di noi due per un pò. Siamo ritornati insieme e mia figlia ignora il tradimento e l abbandono da parte di suo padre nei nostri confronti. Crede che con le giuste cautele dirgli dell accaduto metta la sua serenità in pericolo. In attesa di una sua gradita risposta la saluto cordialmente

Cara Gabriella, il centro del problema non ritengo debba essere se rivelare o no un tradimento avvenuto molti anni fa di cui sua figlia non ha memoria. Quel tradimento riguardava solo lei  e suo marito,  anche  se quando ci si separa dal coniuge, succede che ci si allontani anche dal figlio.

Quando suo marito è tornato, mi auguro ci sia stato un chiarimento, un portare alla luce rancori o  sentimenti mai espressi per poter ricominciare perdonando e reimpostando la relazione in modo rinnovato. E comunque un rapporto di coppia per funzionare deve rimettersi in gioco ogni giorno o almeno periodicamente per evitare il rischio di scivolare nell'abitudine, nella noia, nelle risposte e atteggiamenti scontati, superficiali o svalorizzanti del partner. Come mai, le chiedo, lei una donna matura , permette a suo marito di sminuirla parlando male di lei anche davanti a sua figlia? Forse ci sono ancora ombre tra voi, parole inespresse, ferite aperte, che non permettono un dialogo sereno e trasparente. Sua figlia comprende e intuisce forse molto più di quello che lei immagina e crescendo comprenderà da sola dove risiedono torti o ragioni dei suoi genitori.

Approfondisca ed affronti la relazione con suo marito, magari anche facendosi sostenere ed aiutare da una collega.

Se vuole scriva pure in privato in modo da potere dialogare con maggiore privacy.

Spero di aver risposto alla sua domanda.

Resto a disposizione e le faccio tanti auguri per la sua vita.

La saluto cordialmente.