concorsi e sfide

Salve sono la mamma di un bimbo di 6 anni appassionato, fin da quando aveva 2 anni, di LEGO.
L'ho iscritto ad un concorso Lego ed ha superato la prima selezione dove si chiedeva di caricare su internet la costruzione del bimbo; il prossimo step è costruire dal vivo altre costruzioni insieme ad altri 50 concorrenti ;
io sono stata molto vaga circa l'evento, non gli ho parlato di una vera e propria sfida in quanto non sono molto amante delle competizioni; il punto è questo: siccome è un concorso a livello italia è estremamente improbabile che vinca;
come comportarmi con lui? dirgli che parteciperà ad un concorso anche se al 99% perderà? non dirgli che ci sarà un vincitore? oppure educarlo a come si prepara una sfida?
non so proprio come comportarmi; lui ama costruire, impegna diverse ore della giornata a costruire in modo sereno e cosi vorrei che facesse durante la competizione senza ansie ne stress; e non vorrei poi che, se non passasse agli step successivi, perdesse fiducia in se e motivazione
potete aiutarmi?
grazie mille

Cara Gaia, sono giustificate  le perplessità che lei come mamma si pone al fine di educare un figlio nei corretti valori della vita.

Credo che la strategia migliore sia dire a suo figlio la verità, ossia che ci saranno tanti bambini come lui a concorrere, tanti altri che come lui condividono la passione per le costruzioni .

Punti sulla passione e piacere che prova nel giocare più che sul risultato che otterrà. Gli faccia capire che dal momento in cui lui gioca e si appassiona ha già trovato la sua ricompensa, che scaturisce quindi da dentro e non dall'esterno. Dovremmo tutti agire mossi da un moto e da un impulso gratificante interiore piuttosto che per ricevere un riconoscimento esterno!

Potrebbe essere una delle prime prove che la vita continuamente gli metterà davanti: sfide, esami, confronti...

Il suo ruolo ora è fondamentale, nel trasmettergli tranquillità e non ansia o desiderio di competizione!

Sono certa che riuscirà a trasmettere a suo figlio in modo corretto la giusta misura nell'affrontare questo concorso!

Mi tenga informata ed aggiornata sull'evolversi della situazione, se le fa piacere!

Intanto le faccio tanti auguri per la sua vita e quella del suo piccolo.

La saluto cordialmente.