Difficoltà relazionali con i compagni

Buongiorno,
Mia ha 15 anni e frequenta la seconda liceo. Già dalle medie ha avuto qualche problema ad integrarsi con i compagni di classe, purtroppo le cose non sono migliorate al liceo. Si sente esclusa dai "gruppetti" che si sono formati. Mi dice che lei cerca di parlare con le sue compagne ma di fatto quando, per esempio, organizzano un'uscita non la invitano mai. Tutto ciò si tramuta anche in ansia e ovviamente malumore ad andare a scuola, con conseguenti assenze. Ho già parlato con la coordinatrice di classe ma nulla sembra cambiato. Ho anche proposto a mia figlia di incontrare lo psicologo comportamentale della scuola ottenendo un secco rifiuto. Non so se lasciar finire l'anno oppure andare di nuovo a parlare con la coordinatrice.
Grazie

Buongiorno Stefano. Lei ha fatto benissimo a rivolgersi allo psicologo della scuola ed alla coordinatrice...ma comprendo il rifiuto di sua figlia in quanto anche io lavoro a scuola in uno sportello di ascolto e spesso impatto con le barriere dei vecchi stereotipi e pregiudizi riguardo alla mia figura. I ragazzi a volte non vogliono esporsi in quanto temono commenti pesanti e considerazioni scorrette sul loro conto da parte dei compagni. Ma il fatto che non voglia usufruire dello psicologo a scuola non esclude che rifiuti un colloquio con un professionista privato. Ha già provato a proporglielo? O comunque prima di proporglielo potrebbe recarsi lei per una consulenza e decidere insielme la strategia migliore per aiutare sua figlia.

Occorre in primis comprendere quanto profondo sia il disagio che la ragazza sta vivendo...e magari chiedere a lei se vuole essere aiutata o in che modo pensa di superare le difficoltà relazionali a scuola.

Inoltre sarebbe importante capire se al difuori dell'ambito scolastico sua figlia ha intessuto altre relazioni di amicizia...se così fosse questa potrebbe essere una risorsa importante per non sentirsi isolata .

Resto a disposizioni per ulteriori approfondimenti, mi scriva pure in privato se vuole.

La saluto cordialmente