Problemi comportamentali bimba

Sono una mamma stanca e un pochino disperata. Ho la fortuna di avere due splendide bambine, Bianca di 3 anni e 4 mesi e Carlotta di 2 anni. La bimba con la quale ho dei problemi è la piccola; ho avuto una gravidanza tranquilla ed un parto cesareo programmato senza problemi.

Ho cercato di comportarmi con Carlotta nello stesso modo che ho fatto con Bianca, ma purtroppo il risultato è differente.

Carlotta va al nido da quando aveva 6 mesi e lì si comporta come una bimba brava, gioca,mangia, dorme; ha sicuramente un carattere forte, se vuole una cosa, ti porta allo sfinimento e alla fine vince lei. Al distacco non ha mai pianto, anzi entra contenta e di corsa.

Vuole sempre imitare la sorella maggiore e a volte è arrivata anche a morderla per strapparle dei giochi o perchè ovviamente non riesce a fare tutto quello che fa la sorella. Bianca con lei è amorevole, le lascia fare tutto, anzi fin troppo.
In realtà carlotta non potrebbe nemmeno essere gelosa della sorella, perchè praticamente da quando è nata tutte le mie attenzioni sono state maggiormente rivolte a lei, se no impazziva e diventava aggressiva.

A luglio ho fatto la prova di lascarla al mare con la nonna e la sorella per 2 settimane e si è comportata come una bimba modello.

Dopo l'estate è sicuramente migliorata, ma abbiamo ancora problemi con la nanna. Lei si addormenta solo ed esclusivamente con me in braccio. Se provo a metterla nel lettino, quando mi accorgo che sta dormendo, si alza immediatamente urlando e devo riprenderla in braccio. Alla fine ogni notte da 2 anni dorme su di me; oltre al fatto che io non dormo, anche lei è sempre in dormiveglia, perchè se io mi muovo o addirittura mi sposto, comincia a disperarsi..

Quando rimane da sola con il papà o la nonna mia figlia è brava, mentre quando è con me il più delle volte è esasperante perchè spesso vuole stare in braccio o comunque sentire il mio contatto.

Secondo voi come devo comportarmi con Carlotta? Vorrei aiutarla e vorrei iniziare a dormire anch'io.

Grazie a chi mi aiuterà.

Buongiorno Stefania. Immagino che la piega che ha dato alla sua piccola di addormentarsi su di lei sia di vecchia data! il sonno è una delle aree più delicate da gestire, e la maggior parte dei genitori che conosco ( mi occupo di genitorialità da almeno 20 anni) prima o poi hanno sperimentato qualche difficoltà.

Quando si è presa un'abitudine scorretta e soprattutto se è sedimentata nel tempo, è ovvio che non si può eliminarla da un giorno all'altro, bensì attuare piccoli e graduali microcambiamenti. Quello che mi ha colpito è la sua constatazione riguardo al fatto che Carlotta con il padre e la nonna sia  una bimba modello...È probabile che Carlotta faccia leva su qualche suo punto debole, e ne approfitti ottenendo così quello che vuole. Se il genitore non si mostra fermo e irremovibile quando lo ritiene giusto, il figlio si insinua nella fragilità genitoriale riuscendo a dettare legge e a comportarsi da piccolo despota!  Lancio solo delle ipotesi, non conoscendola approfonditamente, avrei bisogno di raccogliere altre informazioni sulla relazione che si è instaurata tra lei e la sua piccola.

Comunque le suggerisco tutte le sere di dedicare 10 minuti per massaggiare e coccolare la sua piccola, anticipandole che dopo dormirà da sola e tranquilla nel suo lettino perchè lei non dorme bene e riposata con Carlotta sulla pancia! Dopo le coccole e il massaggio la porti pure nel suo lettino, magari le legga una favola e poi lasci che si addormenti tenendole la mano...in modo da mantenere il contatto durante il tempo dell'addormentamento. Se si sveglierà come è probabile che succeda, lei tornerà vicino a Carlotta e la tranquillizzerà sempre tenendole la mano, ma non la prenda in braccio...i primi giorni non sarà facile perchè dovrà interrompere una vecchia abitudine per instaurarne una nuova...ma non si scoraggi! Continui, con fermezza decisione e dolcezza!

Mi faccia sapere, anche in privato, se il consiglio le è di giovamento!

Le faccio tanti auguri per la sua giovane vita accanto alle sue creature ed alla sua famiglia!