Come insegnare a stare concentrati?

Mia figlia ha 7 anni, le maestre mi dicono che a scuola si distrae in continuazione e in questo modo si perde pezzi di spiegazione e si prende indietro nello scritto. È una bambina intelligente ma questo suo atteggiamento la porta a fare errori banali specialmente in matematica. Questo atteggiamento l'ho notato anche a casa sia che venga lasciata sola a fare i compiti,sia affiancata dal genitore. Come posso aiutarla? Come si allena la concentrazione?

Cara Elisabetta, dalle informazioni che lei fornisce si potrebbe ipotizzare per sua figlia un disturbo dell'attenzione, ma l'età precoce non consente ancora di indagare attraverso una adeguata testistica. Per fugare i suoi dubbi comunque potrebbe rivolgersi in privato ad una collega che si occupi dei disturbi dell'apprendimento, in modo da avere consigli precisi su come aiutare sua figlia. Intanto le posso anticipare che la prima cosa da fare è spiegare alla bambina che siamo tutti diversi e che pertanto il fatto di avere tempi di concentrazione differenti dai suoi pari non significa che lei è meno intelligente!!! Oggi sappiamo che esistono ben nove tipi diversi di intelligenza ed è compito degli Insegnanti capire ed individuare attraverso quale canale l'alunno apprende con più facilità. Nell'attesa di indagare più a fondo, proponga a sua figlia sessioni brevi per applicarsi nei compiti, intervallando lo studio con momenti di svago, come l'ascolto di una musica, una piccola movenza di ballo, la visione di un breve cartone. E non si dimentichi mai di valorizzare i piccoli risultati della bambina in quanto una parola, una carezza, uno sguardo amorevole valgono molto più di un rimprovero o di una spinta a voler ottenere di più.

Le faccio tanti auguri e resto a disposizione in futuro.

Cordialmente