Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo

Salve, sono sposata da 14 anni e ho due figli. Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo. Il problema é che siamo innamorati, io all´inizio non ero sicura ma piano piano questa persona si é fatta strada nel mio cuore. Non abbiamo mai avuto un contatto diretto, in quanto la distanza fa da padrona, ma ci sentiamo tutti i giorni e per noi é il momento piú importante della giornata. Da qualche giorno stiamo parlando della nostra relazione e di cosa potrebbe accadere al mio matrimonio, lui mi risponde che non vuole essare la causa della separazione.Io gli ho detto che avrei fatto di tutto per lui, ma se lui non vuole combattere per noi forse sarebbe meglio chiudere la storia, ma lui non vuole perché mi ama e io ricambio il sentimento. Da premettere che in questi lunghi anni di matrimonio abbiamo avuti molti alti e bassi specialmente quest´ultimo. Ho dovuto subire tante cattiverie e tante situazioni spiacenti da parte di mio marito che con il passare del tempo sono peggiorate. Lui é peggiorato, non é uomo che comunica, é sempre arrabbiato, non gli va di stare con la famiglia o di avere solo momenti con me, siamo diventati troppo abitudinari e forse questo che mi spinge nell´altro amore. Chi mi conosce sa quanto io ho sofferto e sanno che potrei finalmente essere felice.Cosa devo fare con entrambi?uno non vuole distruggere il matrimonio, l´altro piano piano lo sta facendo....cosa devo fare?

Gentile Luana, ho cercato di leggere con attenzione la sua domanda, e francamente non riscontro problemi particolarmente diversi da quello che la maggior parte delle persone rivolgono a degli esperti, anche in psicologia.

Quello che vorrei sottolinearle è che l'aver scoperto un abbassamento dell'attenzione nei confronti del proprio partner (marito), è il risultato dell'abbassamento dell'investimento nei confronti di quella persona, che è la stessa di cui probabilmente quattordici anni fa si era innamorata, aveva sposato, e che ha voluto avere dei figli ecc.

L'aver conosciuto un'altra persona che ha saputo darle quello di cui probabilmente le mancava, l'innamoramento, l'affetto, le parole dolci, e quant'altro di bello che si possa supporre, non significa che poi nel passaggio ad una realtà, non porti con se i medesimi problemi che sta affrontando attualmente con suo marito.

Ben lontano da poterle dare consigli, vorrei piuttosto sottolinearle, che in questa storia, l'unica persona che non cambia tra i personaggi, è proprio lei, la luana che si rivolge a noi, per ottenere forse quel quid che le possa servire a poter scegliere.

Credo che in questi casi sia importante la scelta, ma che la si possa fare nel pieno della propria libertà, e se ciò non avviene, molto probabilmente è necessario un momento di riflessione, sia sulla sua persona, che sulla sua storia.

Molto probabilmente l'ansia è presente in questa questione, anche se lei non ne parla, ma se così fosse perchè non incominciare proprio da questa spiacevole sensazione rivolgendosi ad uno psicologo, che la possa aiutare ad inquadrare la situazione più generale di quanto stà vivendo?

Io personalmente credo che di fronte ad una questione importante, tipo la sua, sia utile ed importante, non cercare tanto risposte qua e la da amici, piuttosto che pagine tipo questa, che sicuramente non potrebbero darle.

Credo che valga la pena di lavorare sulla propria persona, cercando di scoprire quella sicurezza che è in lei, ma purtroppo coperta da strati di emozioni, pensieri non espressi, sogni inascoltati, e quanto sia possibile immaginare, che hanno ricoperto la sua vera persona.

Non vorrei annoiarla con ulteriori discorsi, ma se mai vorrà sentirsi ascoltata, provi a rivolgersi presso il mio studio a Torino per prenotare un appuntamento al numero 3474312023.

Nell'augurarle una buona continuazione, le invio i miei saluti.