Dott.ssa Arianna D'Acuti

leggi (1)

Dott.ssa Arianna D'Acuti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Mia figlia di 33 anni mi odia e mi dice cose terribili

Perché mia figlia mi odia così tanto.. ora è mamma..sono un genitore single..ho provveduto ad ogni cosa da sola..E ho cercato di non farle mancare nulla....suo padre è mancato che aveva 14 anni, da lui mi sono separata che era piccola perché tossicodipendente...non mi hanno mai vista ne ubriaca ne drogata ho sempre lavorato come infermiera e ho fatto il possibile..anche oggi faccio il possibile. Sono sempre stata molto disponibile con i miei nipoti che hanno 2 e 5 anni..ma nulla vale..basta una parola per sentirmi dire le peggiori cose..sono arrivata al limite e abbastanza disperata....ho cercato sempre di comprendere ma ora non comprendo più..

Buonasera Egle, ho letto attentamente la sua domanda, più volte. Forse il problema è stato ed è proprio quello che lei dice: la troppa disponibilità. Non entro nel merito rispetto alla perdita di suo marito e alla sua tossicodipendenza perché questa non è la sede adatta, tuttavia, sono eventi che hanno toccato profondamente la vostra famiglia e possono aver lasciato dei resti a livello di aggressività in sua figlia, dei nodi non adeguatamente sciolti. In ogni caso, in questa sede parliamo di lei Egle, e quello che mi sento di dirle è che, a volte, essere sempre disponibili e sempre presenti non fa bene ai figli, perché, in qualche modo, gli restituisce la percezione "infantile" che il genitore debba esserci obbligatoriamente senza muoverli a chiedersi come poterlo rispettare ed essergli riconoscente.